Resta in contatto

Approfondimenti

Koeman vs Gasperini, il video-amarcord

Tecnici più o meno di grido adesso che si affrontano in Europa League, ma un tempo protagonisti in campo. Seppur su scale differenti: il pluridecorato (due Coppe dei Campioni e un Europeo per nazioni tra gli altri trofei) Ronald Koeman è stato il difensore più prolifico di sempre con 253 gol in carriera tra club (Groningen, Ajax, PSV Eindhoven, Barcellona e Feyenoord) e nazionale olandese, Gian Piero Gasperini un buon interno di centrocampo con Reggiana, Palermo, Cavese, Pistoiese, Pescara (quella della zona totale di Giovanni Galeone), Salernitana e Vis Pesaro dopo gli esordi (solo in Coppa Italia) nella Juventus.

Difficile reggere il confronto dell’amarcord a distanza con 42 palloni messi in porta in soli match di campionato: stasera, però, a Reggio Emilia, la vera sfida sarà sul piano tattico, fra il 3-4-3 dell’Atalanta con la falsa ala destra (Kurtic) pronta a rientrare sul portatore di palla in fase di non possesso e il 3-4-2-1 preferenziale del tecnico dell’Everton pronto a diventare 4-2-3-1 all’occorrenza. Intanto, eccovi due flash delle rispettive carriere: il missile su punizione di Rambo che stese la Samp nella finale di Wembley del 20 maggio 1992 e la mezza bicicletta del Gasp in un 2-0 all’Avellino il giorno di Santa Lucia del 1987.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Ho avuto il piacere di averlo avuto prima come compagno poi come mister a fine carriera nell'OLBIA serie C. Che dire li capì fino in fondo il..."
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Io ragazzino delle giovanili ..lui già capitano della prima squadra...ma due matti da legare...bei tempi!!!"
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Incontrato casualmente il giorno di Atalanta Shakhtar Donestsk (era il 1 ottobre 2019) stavo nei paraggi di casa mia e stavo per dirigermi verso..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Era tifoso Viola"
gianpaolo bellini

Gianpaolo Bellini

Ultimo commento: "Io ho la sua maglia. È stato un esempio per tutti, ama la nostra ATALANTA e per questo merita tutto il nostro affetto. Grande Gianpaolo....."

Altro da Approfondimenti