Resta in contatto

Rubriche

Le pagelle dell’Atalanta: Cristante e Petagna sontuosi

Straordinaria vittoria dei nerazzurri, che al Mapei Stadium di Reggio Emilia stendono l’Everton di Ronald Koeman, segnando tutte e tre le reti già nel primo tempo. Queste le pagelle di CalcioAtalanta.

Berisha 6,5: si deve scaldare i guanti una sola volta nel primo tempo, poi resta disoccupato fino al diagonale di Rooney in avvio di ripresa.

Toloi 7: ordine e disciplina per chiudere la trincea a doppia mandata.

Palomino 7,5: rispolverato da perno dopo aver ceduto la maglia a Caldara in campionato, non lascia passare un fiato nemmeno per ipotesi.

Masiello 8: un falco sul gol, quando applica uno schema da fermo che andava per la maggiore nello scorso campionato, dietro chiude ogni varco o quasi da spazzino senza troppi complimenti (32’ st Caldara sv: sacrificato sull’altare del turnover, col Chievo il titolare sarà lui).

Hateboer 7: il lancio per il tris parte dal suo destro e arriva a destinazione. Così così nelle due fasi, perché a volte la sua foga si arresta sull’ombrello dell’imprecisione. Impari a metterla azzeccando i tagli e a Bergamo si parlerà di Conti-bis.

de Roon 7: non male azzeccare la sponda che fende la difesa liverpudliana a mo’ di rompighiaccio. Nel prosieguo vanga la banchisa da par suo facendo densità in mezzo e palesando talora qualche difetto di misura.

Freuler 7: tampona e ribalta il fronte come pochi, ma c’è da dire che gli omologhi Toffees non la vedono mai né imbroccano i tempi giusti per sgraffignargli la palla.

Castagne 7: riciclato a sinistra per il doppio forfait Spinazzola-Gosens, sfodera una prestazione da veterano alle soglie dell’inappuntabilità.

Cristante 8,5: irresistibile nel pressing alto e nello spingere tra le linee, si butta negli spazi e le azzecca tutte tranne quando toglie inavvertitamente la palla a Castagne meglio piazzato per la battuta a rete (37’ st Kurtic sv: al posto di Ilicic doveva esserci lui, ma si rifarà).

Gomez 7: il gol è un capolavoro balistico, la prova un po’ lontanuccia dalla continuità che si esige da un lider maximo come lui.

Petagna 8,5: di suo va abbastanza vicino al gol, ma ormai è assodato che non si tratta della specialità della casa. Apre spazi come nessuno, mettendoci sempre lo zampone. Straordinario spalle alla porta, non gliela soffia anima viva, e come suggeritore (34’ st Cornelius sv: un assist ricevuto in posizione abbastanza favorevole, un tiro poco convinto).

All. Gasperini 9: reinventa la rotazione ovviando ad assenze pesanti, ma quando la chimica funziona gli elementi della reazione non confliggono mai. Strategia al massimo, un primo tempo spettacolare e di precisione euclidea anche da quelli coi piedi più grezzi.

EVERTON: Stekelenburg 6; Holgate 5,5, Keane 5,5, Jagielka 4,5, Baines 5,5; Besic 5, Schneiderlin 5,5 (21’ st Sandro Ramirez 5); Vlasic 5,5, Sigurdsson 6, Rooney 6 (21’ st Klaassen 6); Calvert-Lewin 5,5 (31’ st Mirallas sv). All.: R. Koeman 5.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Ho avuto il piacere di averlo avuto prima come compagno poi come mister a fine carriera nell'OLBIA serie C. Che dire li capì fino in fondo il..."
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Io ragazzino delle giovanili ..lui già capitano della prima squadra...ma due matti da legare...bei tempi!!!"
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Incontrato casualmente il giorno di Atalanta Shakhtar Donestsk (era il 1 ottobre 2019) stavo nei paraggi di casa mia e stavo per dirigermi verso..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Era tifoso Viola"
gianpaolo bellini

Gianpaolo Bellini

Ultimo commento: "Io ho la sua maglia. È stato un esempio per tutti, ama la nostra ATALANTA e per questo merita tutto il nostro affetto. Grande Gianpaolo....."

Altro da Rubriche