Calcio Atalanta
Sito appartenente al Network

Le pagelle dell’Atalanta: Cristante e Petagna sontuosi

Straordinaria vittoria dei nerazzurri, che al Mapei Stadium di Reggio Emilia stendono l’Everton di Ronald Koeman, segnando tutte e tre le reti già nel primo tempo. Queste le pagelle di CalcioAtalanta.

Berisha 6,5: si deve scaldare i guanti una sola volta nel primo tempo, poi resta disoccupato fino al diagonale di Rooney in avvio di ripresa.

Toloi 7: ordine e disciplina per chiudere la trincea a doppia mandata.

Palomino 7,5: rispolverato da perno dopo aver ceduto la maglia a Caldara in campionato, non lascia passare un fiato nemmeno per ipotesi.

Masiello 8: un falco sul gol, quando applica uno schema da fermo che andava per la maggiore nello scorso campionato, dietro chiude ogni varco o quasi da spazzino senza troppi complimenti (32’ st Caldara sv: sacrificato sull’altare del turnover, col Chievo il titolare sarà lui).

Hateboer 7: il lancio per il tris parte dal suo destro e arriva a destinazione. Così così nelle due fasi, perché a volte la sua foga si arresta sull’ombrello dell’imprecisione. Impari a metterla azzeccando i tagli e a Bergamo si parlerà di Conti-bis.

de Roon 7: non male azzeccare la sponda che fende la difesa liverpudliana a mo’ di rompighiaccio. Nel prosieguo vanga la banchisa da par suo facendo densità in mezzo e palesando talora qualche difetto di misura.

Freuler 7: tampona e ribalta il fronte come pochi, ma c’è da dire che gli omologhi Toffees non la vedono mai né imbroccano i tempi giusti per sgraffignargli la palla.

Castagne 7: riciclato a sinistra per il doppio forfait Spinazzola-Gosens, sfodera una prestazione da veterano alle soglie dell’inappuntabilità.

Cristante 8,5: irresistibile nel pressing alto e nello spingere tra le linee, si butta negli spazi e le azzecca tutte tranne quando toglie inavvertitamente la palla a Castagne meglio piazzato per la battuta a rete (37’ st Kurtic sv: al posto di Ilicic doveva esserci lui, ma si rifarà).

Gomez 7: il gol è un capolavoro balistico, la prova un po’ lontanuccia dalla continuità che si esige da un lider maximo come lui.

Petagna 8,5: di suo va abbastanza vicino al gol, ma ormai è assodato che non si tratta della specialità della casa. Apre spazi come nessuno, mettendoci sempre lo zampone. Straordinario spalle alla porta, non gliela soffia anima viva, e come suggeritore (34’ st Cornelius sv: un assist ricevuto in posizione abbastanza favorevole, un tiro poco convinto).

All. Gasperini 9: reinventa la rotazione ovviando ad assenze pesanti, ma quando la chimica funziona gli elementi della reazione non confliggono mai. Strategia al massimo, un primo tempo spettacolare e di precisione euclidea anche da quelli coi piedi più grezzi.

EVERTON: Stekelenburg 6; Holgate 5,5, Keane 5,5, Jagielka 4,5, Baines 5,5; Besic 5, Schneiderlin 5,5 (21’ st Sandro Ramirez 5); Vlasic 5,5, Sigurdsson 6, Rooney 6 (21’ st Klaassen 6); Calvert-Lewin 5,5 (31’ st Mirallas sv). All.: R. Koeman 5.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Ronaldito esalta tutti con una prestazione brillante che a momenti non si sublimava nel...
Da uno a due errori a testata: le scelte di Gasperini, con la pretattica su...
La Dea crea molte occasioni nella ripresa, ma si deve accontentare del pareggio...

Dal Network

Il migliore in campo del match, il portiere della Juventus Wojciech Szczesny, ha parlato nel...
Nel dopogara di Atalanta-Juventus, il tecnico nerazzurro Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di DAZN...

Annunciate molte assenze nelle fila della formazione allenata da Massimiliano Allegri Domani sarà il giorno...

Calcio Atalanta