cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network

Chievo-Atalanta: i numeri della sfida

Quello che poteva essere e non è stato, per buona pace di tutti. Titolo complesso, ma perfetto a descrivere Chievo Verona-Atalanta in programma domani. Perché? Presto detto. Non è un mistero che il nome di Rolando Maran fosse il primo nella lista dei desideri dell’Atalanta poco più di un anno e mezzo fa. Chiuso il ciclo Edy Reja, dalle parti di Zingonia avevano scelto proprio Maran per rilanciare le ambizioni di una squadra reduce da una salvezza tranquilla ma per nulla entusiasmante.

Il Presidente del Chievo si oppose e così arrivò Gian Piero Gasperini. Il resto è storia e che storia.

Volendo guardare al passato, sono 34 i precedenti complessivi tra i due club con un bilancio leggermente favorevole ai bergamaschi, capaci di conquistare 13 vittorie a fronte di 10 sconfitte. In 11 occasioni la gara è terminata in parità. La prima sfida risale al 14 dicembre 1958, in Serie B, si impose l’Atalanta per 2-1, l’ultima lo scorso 27 maggio: anche in questo caso ad avere la meglio è stata l’Atalanta in una data che nessuno a Bergamo potrà e vorrà dimenticare.

Per quanto riguarda il confronto tra allenatori, Maran e Gasperini si sono sfidati in 11 occasioni. Il bilancio è decisamente favorevole al tecnico nerazzurro che ha conquistato sei successi, due pareggi e solamente tre sconfitte.

I top scorer sono Sergio Pellissier e Papu Gomez, autori rispettivamente di sei e quattro reti. Entrambi saranno in campo anche domani, per cercare di trascinare le rispettive squadre alla vittoria a suon di gol.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

luca percassi

L’ad nerazzurro Luca Percassi ha parlato, tra le altre cose, del rendimento stagionale di De...

Le scelte ufficiali di formazione per Milan-Atalanta. MILAN-ATALANTA MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo...

Doppio infortunio in casa Juventus: Adrien Rabiot ha riportato una lussazione alla falange del primo...

Dal Network

sassuolo-atalanta
Tutte le info utili per vedere Atalanta-Sassuolo comodamente dal divano di casa: ecco le probabili...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Calcio Atalanta