Resta in contatto

Rubriche

L’album dei ricordi – Gasperini, col Crotone da ex: i precedenti (VIDEO)

Sei incontri, di cui quattro in B, vincendo solo il primo e pareggiando il quarto. Al Crotone, storicamente, contro l’Atalanta rimangono le briciole. I due unici precedenti nella massima serie ovviamente risalgono alla scorsa stagione, affrontata dai Pitagorici nelle vesti della Cenerentola in una cavalcata comunque da record per entrambe: la salvezza per la truppa di Davide Nicola, l’Europa per quella di Gian Piero Gasperini, grande ex di turno a cui stavolta non si può più accompagnare il suo pupillo dai tempi della Primavera della Juventus, lo svincolato Abdoulay Konko.

Lo scontro diretto di riferimento temporalmente più vicino è la vittoria di misura firmata a Bergamo da Conti su cross basso dal fondo di Petagna sabato 18 febbraio 2017. Quello più importante per i nerazzurri, invece, è il successo scacciacrisi da pericolante (tre punti in classifica) alla sesta giornata di andata sul neutro di Pescara (per inagibilità dello “Scida”), rivelatosi poi lo spartiacque grazie ai gol di Petagna, Kurtic e Gomez (Simy accorcia nel finale per i calabresi, espulso Kessie nella ripresa per entrata a martello su Dussenne) ma soprattuto per il cambio del modulo con il jolly sloveno avanzato tra le linee o spesso allineato all’attacco da ala destra tattica.

Di lì, un crescendo continuo, iniziato alla settima battendo il Napoli (ancora gol del triestino) con l’esordio di Caldara da perno difensivo titolare e l’inserimento in formazione in pianta stabile di Gagliardini. Fin lì ci si era barcamenati fra 3-5-2 e 4-2-3-1. Com’è finita lo sanno anche i muri dell'”Atleti Azzurri d’Italia”. Curiosità: sulla tolda di comando dei rossoblù, nelle prime due sfide, c’era proprio il Gasp; per i bergamaschi, fino alla quarta, Stefano Colantuono (di là, nel 2010/2011, Leonardo Menichini).

TUTTI I PRECEDENTI
Serie B (11a) sabato 22.10.2005 (ore 16) Crotone-Atalanta 1-0 (27′ st Scarlato)
Serie B (32a) domenica 12.03.2006 (ore 16) Atalanta-Crotone 1-0 (30′ st Defendi)
Serie B (16a) sabato 20.11.2010 (ore 15) Atalanta-Crotone 2-0 (36′ pt Tiribocchi, 4′ st Pettinari)
Serie B (37a) venerdì 22.04.2011 ore 19) Crotone-Atalanta 2-2 (29′ pt Tiribocchi, 36′ e 45′ pt Cutolo, 9′ st Doni)
Serie A (6a) lunedì 26.09.2016 (ore 19) Crotone-Atalanta 1-3 (2′ pt Petagna, 40′ pt Kurtic, 46′ pt Gomez, 41′ st Simy)
Serie A (25a) sabato 18.02.2017 (ore 18) Atalanta-Crotone 1-0 (3′ st Conti)

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Ho avuto il piacere di averlo avuto prima come compagno poi come mister a fine carriera nell'OLBIA serie C. Che dire li capì fino in fondo il..."
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Io ragazzino delle giovanili ..lui già capitano della prima squadra...ma due matti da legare...bei tempi!!!"
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Incontrato casualmente il giorno di Atalanta Shakhtar Donestsk (era il 1 ottobre 2019) stavo nei paraggi di casa mia e stavo per dirigermi verso..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Era tifoso Viola"
gianpaolo bellini

Gianpaolo Bellini

Ultimo commento: "Io ho la sua maglia. È stato un esempio per tutti, ama la nostra ATALANTA e per questo merita tutto il nostro affetto. Grande Gianpaolo....."

Altro da Rubriche