cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini, un diesel in panchina

“È un diesel!”, recitava un passaggio molto anni ottanta di Francesco Salvi nella sua hit pop-rock demenziale, “C’è da spostare una macchina”. Ma a dare un’occhiata fugace ai numeri, il termine legato al motore a compressione ben si adegua al rendimento storico delle squadre di Gian Piero Gasperini. Per la proprietà transitiva, dunque, al tecnico medesimo. Che è solito partire piano e arrivare sano e lontano, come da proverbio. E non è una questione di ritmi in campo, visto che il Profeta di Grugliasco da quel punto di vista è un sergente di ferro che costringe la truppa a frullare pena la perdita istantanea della maglia da titolare, bensì di rendimento sotto forma di punti.

Le statistiche nude e crude raccolte da Football Data per Atalanta Bergamasca Calcio indicano in febbraio (1 punto e sette decimi di media a partita) il mese più performante, al lordo di giugno che per ovvi motivi – i campionati in Italia terminano abitualmente entro il mese precedente – presenta una frequenza di incontri ufficiali enormemente inferiore a quella degli altri periodi della stagione agonistica. In autunno il picco di ottobre (1,54) ha come seguito una flessione ancora più pronunciata in prossimità della fine dell’anno solare, ma è a tiro della conclusione dell’inverno che l’uomo in panchina ottiene il meglio dai suoi, per poi stabilizzarsi su un punto e due terzi ad allacciata di scarpe ad aprile e maggio, quando parecchie compagini invece crollano o si trascinano al traguardo col fiatone.

Di seguito, tutte le cifre (vittorie, pareggi, sconfitte e media punti) del Gasp nelle sue 493 panchine da professionista: stasera col Crotone festeggia la sua trecentesima presenza sulla tolda di comando nella massima serie, ma a giudicare da quel modesto 1,30 settembrino dal 2003 a oggi (con Crotone, Genoa, Inter, Palermo e Atalanta) per centrare il bottino pieno ci sarà da sudare.

Agosto: 5 – 0 – 8  (1,15). Settembre: 20 – 13 – 23  (1,30). Ottobre: 24 – 19 – 16  (1,54). Novembre: 15 – 20 – 13  (1,35).
Dicembre: 13 – 9 – 17  (1,23). Gennaio: 19 – 14 – 13  (1,54). Febbraio: 21 – 7 – 13  (1,70). Marzo: 18 – 12 – 16  (1,43).
Aprile: 24 – 8 – 16  (1,66). Maggio: 20 – 10 – 12  (1,66). Giugno: 2 – 1 -1  (1,75). Totali: 181 – 113 – 148  (1,48).

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Ormai nn possiamo piu farne a meno..dove lo troviamo un altro come lui?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Gasp sei un grandissimo. Sempre a Bergamo.

Ivan
Ivan
6 anni fa

Ma diesel euro 4?

Matteo
Matteo
6 anni fa

Grande mister….ci fara’ entrare nella storia!!lui ha portato mentalita’da squadra matura

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...
Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta