Resta in contatto

Rubriche

Passione stadi: l’Artemio Franchi di Firenze

Dentro ogni città c’è uno stadio. Dentro uno stadio, piccolo o grande che sia, c’è la passione di ogni sportivo. Il viaggio dell’Atalanta in campionato farà tappa domenica sera alle 20.45 a Firenze, che per ogni “malato” di pallone fa rima con Artemio Franchi. Situato nel quartiere cittadino di Campo di Marte, è stato inaugurato il 13 settembre 1931 e può ospitare oggi 43234 spettatori, risultando come la più capiente struttura sportiva del capoluogo toscano ed il quinto stadio italiano per posti a sedere. Dal 1993 è stato intitolato ad uno dei più grandi dirigenti sportivi fiorentini che si sono occupati di calcio sia nazionale che internazionale, scomparso a Siena nel 1983.

Il primo grande evento ospitato al Franchi fu la Coppa del Mondo del 1934, a seguire le Olimpiadi del 1960, il Campionato Europeo del 1968 e, non meno importante, 4 partite di Coppa del Mondo del 1990 che portarono ad una ristrutturazione con l’eliminazione della pista di atletica. La Torre di Maratona è uno dei simboli principali di questo impianto: con i suoi 75 metri, è la quinta costruzione più alta della città. La Curva Fiesole, così chiamata perché orientata verso la cittadina collinare di Fiesole, contiene invece la parte storica del tifo fiorentino. Frontalmente si sviluppa la Curva Ferrovia, meglio conosciuta come Curva Sud, che nella sua parte sud-orientale costituisce una fetta del settore ospiti.

Lo scorso anno Fiorentina- Atalanta non regalò reti: la speranza per i tifosi nerazzurri è quella domenica di invertire la rotta. Per gustarsi maggiormente la bellezza dell’Artemio Franchi. Cupola del Brunelleschi e Ponte Vecchio permettendo.

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Advertisement

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "grande Domingo, mi ricordo un'Atalanta Inter 5a0 con tua doppietta a Cometti , non mi arrabbiai Tu Bergamasco doc eri tutti Noi"

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "La semplicità😊 Ecco chi era, una persona sincera e genuina come la ns terra.... Grande Mondo😘"
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Prego, 1-2 : De Bernardi, Magrin e Zobbio per il Treviso : c'ero anch'io, anche a Santangelo Lodigiano ( 0-0 su un campo di patate sotto il diluvio......"
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Quando non pensava alla gnocca era paragonabile a Rivera."
glenn peter stromberg

Glenn Peter Stromberg

Ultimo commento: "## UN CAPITANO... C'E' SOLO UN CAPITANO!!! ..."
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Title

Powered by Pagine Sì!

Altro da Rubriche