cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: l’Artemio Franchi di Firenze

Dentro ogni città c’è uno stadio. Dentro uno stadio, piccolo o grande che sia, c’è la passione di ogni sportivo. Il viaggio dell’Atalanta in campionato farà tappa domenica sera alle 20.45 a Firenze, che per ogni “malato” di pallone fa rima con Artemio Franchi. Situato nel quartiere cittadino di Campo di Marte, è stato inaugurato il 13 settembre 1931 e può ospitare oggi 43234 spettatori, risultando come la più capiente struttura sportiva del capoluogo toscano ed il quinto stadio italiano per posti a sedere. Dal 1993 è stato intitolato ad uno dei più grandi dirigenti sportivi fiorentini che si sono occupati di calcio sia nazionale che internazionale, scomparso a Siena nel 1983.

Il primo grande evento ospitato al Franchi fu la Coppa del Mondo del 1934, a seguire le Olimpiadi del 1960, il Campionato Europeo del 1968 e, non meno importante, 4 partite di Coppa del Mondo del 1990 che portarono ad una ristrutturazione con l’eliminazione della pista di atletica. La Torre di Maratona è uno dei simboli principali di questo impianto: con i suoi 75 metri, è la quinta costruzione più alta della città. La Curva Fiesole, così chiamata perché orientata verso la cittadina collinare di Fiesole, contiene invece la parte storica del tifo fiorentino. Frontalmente si sviluppa la Curva Ferrovia, meglio conosciuta come Curva Sud, che nella sua parte sud-orientale costituisce una fetta del settore ospiti.

Lo scorso anno Fiorentina- Atalanta non regalò reti: la speranza per i tifosi nerazzurri è quella domenica di invertire la rotta. Per gustarsi maggiormente la bellezza dell’Artemio Franchi. Cupola del Brunelleschi e Ponte Vecchio permettendo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

Un’invasione di campo, con parecchi tifosi interessati, caratterizzò il pomeriggio del 25 marzo 1962. Esattamente...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta