Resta in contatto

News

Bergomi: “All’Atalanta si insegna calcio, habitat naturale per i giovani”

Quando parla, lo ‘zio’ Giuseppe Bergomi, non è mai banale. Lo ha fatto anche oggi, ai microfoni di TuttoSport, soffermandosi sull’Atalanta e sul settore giovanile nerazzurro. “E’ una vera e propria scuola di calcio. Cura molto i ragazzi del territorio che sono ancora affamati di calcio. A Zingonia vige la filosofia di fare appassionare i ragazzi alla tecnica, alla gestione della palla. Che, poi, è la grande lezione che ci danno gli spagnoli in questi anni” spiega l’ex difensore dell’Inter, in passato anche allenatore proprio nel settore giovanile della Dea.

“Prima, e non è scontato, bisogna sapere insegnare la gestione della palla. Poi si deve appassionare il giovane. E’ stato proprio questo il punto cardine del progetto portato avanti da Favini, storico responsabile del settore giovanile” prosegue Bergomi. Una linea verde-nerazzurra, dunque, per raggiungere grandi risultati anche in prima squadra. Ma il ruolo dell’allenatore è fondamentale. “Se davvero si crede nei ragazzi, allora bisogna far crescere allenatori che si dedichino esclusivamente ai settori giovanili, senza considerarlo un trampolino per altri obiettivi. E poi abituarsi a non considerare prioritario il risultato: a Bergamo insegnano persino la postura del corpo, il modo di stoppare il pallone, le gestualità…”.

1 Commento

1
Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Grazie Zio

Advertisement

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "grande Domingo, mi ricordo un'Atalanta Inter 5a0 con tua doppietta a Cometti , non mi arrabbiai Tu Bergamasco doc eri tutti Noi"

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "La semplicità😊 Ecco chi era, una persona sincera e genuina come la ns terra.... Grande Mondo😘"
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Prego, 1-2 : De Bernardi, Magrin e Zobbio per il Treviso : c'ero anch'io, anche a Santangelo Lodigiano ( 0-0 su un campo di patate sotto il diluvio......"
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Quando non pensava alla gnocca era paragonabile a Rivera."
glenn peter stromberg

Glenn Peter Stromberg

Ultimo commento: "## UN CAPITANO... C'E' SOLO UN CAPITANO!!! ..."
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Title

Powered by Pagine Sì!

Altro da News