cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ilicic vs Fiorentina: è sfida a un passato tormentato

ilicic

Josip Ilicic è un nome che, abbinato a qualsiasi squadra italiana, scatena in chi l’ha tifato ricordi e sensazioni dolci-amare. Se la storia però è davvero un ciclo i cui eventi ritornano, forse è venuto il momento anche per Ilicic di chiudere il cerchio e ripetere gli inizi. Fulgidi inizi.

Rosa è la sua vita quando entra nella rosa di una rosanero: il Palermo, che ha il colpo di fulmine quando lo vede nel Maribor e si prende il merito di carpirne con lungimiranza le qualità e fargli comprare casa in Italia. Il primo anno nel team dell’allora mister Delio Rossi lo consacra e lo fa conoscere agli amanti del bel calcio per la tecnica e del fantacalcio per i risultati: grandi prestazioni, da trequartista a centrocampista interno con 34 presenze e 8 gol nel duetto micidiale con un Pastore in splendida forma. A fine 2011 firma una tripletta, nel 2012 è capitano quando Miccoli non c’è e l’amore per l’eccesso lo spinge alle doppiette nel ruolo di seconda punta. Anche l’inizio del 2013 gli sorride e lo manda in gol in tutte le gare dalla trentesima alla trentaquattresima giornata, ma poi inizia a far intravedere quell’alternanza altalenante che lo caratterizzerà sempre a venire, proprio quando in panca c’è il mister del rilancio: il Gasp, un esperto nello scovare giovani talenti. Lui al momento di anni ne ha già 25 e qualcosa nel suo andazzo, oltre che in quello della squadra, non va e la serie cadetta li accoglie a braccia aperte.

A Ilicic però si spalancano tutt’altri scenari perché lo vuole la Fiorentina: così lascia l’isola per la maremma toscana e in casa dei Della Valle sembra ritrovare il suo terreno fertile. Sembra però: perché il suo semaforo a fasi alterne non si è ancora spento e al verde acceso da Montella che crede in lui, c’è un giallo d’allarme quando si blocca ai 3 gol in sole 21 presenze. Poi due anni fa si riprende e realizza 13 gol, ma nell’ultima stagione le reti rimangono sul palmo di una mano. La prestazione è troppo discontinua, i piedi sono magici ma non usati con criterio e non gli garantiscono nemmeno la continuità per problemi alla caviglia e varie contratture. I mesi si susseguono così a fasi alterne che nel gennaio del 2014 rischiò persino di fare le valige: 1,2 milioni a stagione sembrarono troppi ai fiorentini.  Per fortuna però restò perché qualcosa di buono da dare ancora ce l’aveva, chiudendo quella tormentata stagione con 25 presenze e 8 gol.

Alti e bassi che non lo abbandonano mai e che si rivedono un po’ anche in questa Atalanta, quando prima si mangia un gol fatto al 15’ contro il Crotone e poi lo si vede rincorrere il pallone come una furia e andare in gol. 1-1 palla al centro? No perché, Var o non Var, si è anche procurato un rigore, ha infilato un’altra volta la rete e servito due assist d’oro. Le premesse perché diventi il goleador dell’Atalanta ci sono tutte e domenica sera Josip riaffronterà la sua ex squadra con la possibilità di punirla indossando un’altra casacca. Per lui sarà la sfida con il passato, un faccia a faccia con la città dell’odi et amo, che non risparmierà. Del resto, già il 3 ottobre 2010 timbrò il sette proprio sotto la curva Fiesole.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Daco
Daco
6 anni fa

Spero che con il Gas possa trovare continuità. Il talento c’è tutto!

Articoli correlati

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...
gasperini
Scalvini non ce l'ha fatta, ancora fuori Palomino...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta