cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Dea si veste di rosa: presentato il progetto Atalanta Mozzanica CFD

Il palazzo della Provincia di Bergamo è stata la sede della presentazione dell’accordo tra Atalanta e Mozzanica per lo sviluppo di un nuovo progetto legato al calcio femminile. Le calciatrici del settore giovanile nerazzurro avranno così ora uno sbocco nel mondo professionistico, mentre la società della bassa potrà contare sull’appoggio di una grande realtà come quella della famiglia Percassi.

A fare gli onori di casa il Presidente della Provincia, Matteo Rossi: “Quando abbiamo ricevuto questa proposta ci siamo sentiti onorato e orgogliosi. È la prova volta che un ente locale concede il patrocinio a una squadra. Stiamo facendo la storia tra il mondo politico e lo sport. Stiamo parlando di un’esperienza sportiva, ma soprattutto umana che riconosce in questo soggetto la comunanza coi nostri valori. È una scelta fatta in modo convinto. Se si è bergamaschi non si può non amare il calcio, inoltre il Mozzanica è molto legata al suo territorio e poi parliamo di una squadra che dalla provincia è arrivata ai massimi livelli“.

Ringrazio il dottor Rossi per le belle parole. Inizieremo un nuovo percorso con l’Atalanta che ha creduto in noi – ha aggiunto il presidente del Mozzanica, Ilaria Sarsilli -. La nostra società ha una storia lunga 15 anni, di cui 8 in serie A. La collaborazione con Atalanta è la ciliegina sulla torta, un sogno che si avvera, che è allo stesso tempo lo stimolo per puntare ad arrivare ancora più in altro. Ringrazio i miei collaboratori e il comune di Mozzanica“.

A rappresentare il comune il sindaco Beppino Fossati: “Partecipare a questa giornata così importante è un piacere. Con questo riconoscimento la squadra di Mozzanica rappresenterà l’intera provincia, portando il messaggio di una squadra che ha rappresentato certi valori. Ora possiamo puntare a delle vette che sono state solo sfiorate“.

Stefano Bonaccorso, coordinatore dell’attività di base dell’Atalanta, ha commentato così la partnership: “Questa collaborazione nasce da un’idea della Federazione che due anni fa approva delle norme per lo sviluppo del calcio femminile. Il primo obiettivo è aumentare il numero delle tesserate che oggi conta 22.000 atlete, contro i due milioni di una nazione come la Germania che domina nel mondo. Per farlo sono state coinvolte le società di Serie A e B maschile, chiedendo loro di creare un vero e proprio settore giovanile al femminile. Oggi l’Atalanta ha 70 tesserate. Vogliamo che le nostre Under16 proseguano la loro esperienza in una squadra forte come il Mozzanica. La denominazione pensata è Atalanta Mozzanica CFD, acronimo di calcio femminile dilettantistico. Giocherà con le maglie dell’Atalanta e speriamo che anche il Mozzanica possa andare presto in Europa“.

Infine il saluto di Michela Macalli, Responsabile Sviluppo calcio femminile LND FIGC per la Lombardia: “Ringrazio entrambe le società perché hanno concluso un accordo molto importante. Da bergamasca dico che voglio arrivare in alto con voi“.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta