cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pairetto, nel nome del padre: amarcord agrodolce per l’Atalanta

La designazione di Luca Pairetto della sezione di Nichelino per il Sunday Night dell’Atalanta a Firenze avrà evocato senz’altro ricordi tutt’altro che piacevoli agli aficionados bergamaschi di vecchia data particolarmente attenti alle statistiche. Fu il padre Pierluigi, infatti, a dirigere la finale di ritorno di Coppa Italia dei nerazzurri proprio contro i viola, a Bergamo, il 18 maggio 1996: finì 2-0 per gli ospiti, che in virtù anche del successo di misura dell’andata firmato da Batistuta (suo pure il raddoppio al “Comunale” in coda all’apripista Lorenzo Amoruso) conquistarono il trofeo della coccarda.

Ma la disfida di allora tra Claudio Ranieri ed Emiliano Mondonico non è la sola nota negativa associabile al cognome illustre, visto che il figlio d’arte, promosso in Can A nell’estate del 2016, in campionato con i nerazzurri ha all’attivo soltanto una gara, il ko in rimonta in casa della Lazio del 15 gennaio scorso. Nell’occasione il fischietto piemontese assegnò il penalty decisivo trasformato da Immobile al 23′ del secondo tempo per il fallo di Berisha sullo stesso attaccante: score fissato sul 2-1 dopo il botta e risposta nella prima frazione tra Petagna (21′, cross di Freuler) e Milinkovic-Savic (46′, di testa, su punizione di Lulic).

A fare le spese della severità della giacchetta nera scelta per domani sera furono in particolare i due tecnici Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini, allontanati per proteste rispettivamente ai minuti 39 e 79. Ma Pairetto junior almeno in un’occasione ha portato bene alla Dea, nonostante fosse difficile danneggiarla visto il divario tecnico in campo: suo l’arbitraggio del terzo turno di Coppa Italia con la Cremonese l’antivigilia di Ferragosto del 2016, risolto da Toloi, dall’autogol di Polak e da Kessie. Decisamente fortunato per i viola l’unico precedente con il trentatreenne imprenditore torinese, la vittoria firmata da Kalinic al novantesimo a Crotone il 19 marzo 2017.

https://youtu.be/DP2BmcZrVlE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il fischietto alla ripresa del campionato è anche noto per ripetute liti con l'allenatore dei...
Un recupero il 22 maggio, a meno 1 dalla fine del massimo campionato, suonerebbe come...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta