cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta e Lione, le ragioni di una differenza

Due presidenti, Jean-Michel Aulas e Antonio Percassi, quasi coetanei (classe ’49 e ’53), originari di centri di provincia a una trentina di chilometri dal capoluogo dove hanno la sede d’elezione i rispettivi club: L’Arbresle il fondatore e CEO del CEGID (Compagnie Européenne de Gestion par L’informatique Décentralisée), Clusone per l’imprenditore bergamasco passato dall’immobiliare ai centri commerciali e alle griffe della moda. Entrambi, anche attraverso la cura costante del vivaio (10 e 5 milioni annui investiti), hanno portato le rispettive creature dalla B ai migliori risultati possibili. Ma le similitudini tra Olympique Lyonnais e Atalanta Bergamasca Calcio si esauriscono qui. Perché il resto viaggia su pianeti un bel po’ distanti, se non proprio su galassie diverse.

L’edizione odierna de L’Eco di Bergamo fa i conti in tasca alle due realtà a confronto stasera nella seconda giornata del girone E di Europa League. Il Lione è una macchina da soldi da 180 milioni l’anno, dalle operazioni in uscita (Lacazette all’Arsenal, Tolisso al Bayern, Gonalons alla Roma, Rybus a Lokomotiv, Valbuena al Fenehrbace) ne ha ricavati 120 e gioca nello stadio di proprietà da 60 mila posti e 27 milioni di incassi che ospiterà la finalissima del trofeo.

I bergamaschi, che fatturano 60 milioni, ne hanno reinvestiti 50 cedendo i gioielli di famiglia (Kessie, Gagliardini, Caldara, Conti) e dallo stadio vinto all’asta e rogitato di recente riescono a spremere non più di 4 milioni e mezzo a stagione al botteghino. Non ultimi, gli acquisti estivi: la società del Rodano ha pescato da Real Madrid (Madrid), Chelsea (Traoré, reduce dalla stagione prestito ai Lancieri), Ajax (Tete) e Benfica (Marçal); i nerazzurri da Copenaghen (Cornelius), Heracles Almelo (Gosens), Genk (Castagne) e Ludogorets (Palomino).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Anche tre giovani ragazzi della formazione allenata da mister Previtali tra i convocati del ct...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta