Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Atalanta e Lione, le ragioni di una differenza

Due presidenti, Jean-Michel Aulas e Antonio Percassi, quasi coetanei (classe ’49 e ’53), originari di centri di provincia a una trentina di chilometri dal capoluogo dove hanno la sede d’elezione i rispettivi club: L’Arbresle il fondatore e CEO del CEGID (Compagnie Européenne de Gestion par L’informatique Décentralisée), Clusone per l’imprenditore bergamasco passato dall’immobiliare ai centri commerciali e alle griffe della moda. Entrambi, anche attraverso la cura costante del vivaio (10 e 5 milioni annui investiti), hanno portato le rispettive creature dalla B ai migliori risultati possibili. Ma le similitudini tra Olympique Lyonnais e Atalanta Bergamasca Calcio si esauriscono qui. Perché il resto viaggia su pianeti un bel po’ distanti, se non proprio su galassie diverse.

L’edizione odierna de L’Eco di Bergamo fa i conti in tasca alle due realtà a confronto stasera nella seconda giornata del girone E di Europa League. Il Lione è una macchina da soldi da 180 milioni l’anno, dalle operazioni in uscita (Lacazette all’Arsenal, Tolisso al Bayern, Gonalons alla Roma, Rybus a Lokomotiv, Valbuena al Fenehrbace) ne ha ricavati 120 e gioca nello stadio di proprietà da 60 mila posti e 27 milioni di incassi che ospiterà la finalissima del trofeo.

I bergamaschi, che fatturano 60 milioni, ne hanno reinvestiti 50 cedendo i gioielli di famiglia (Kessie, Gagliardini, Caldara, Conti) e dallo stadio vinto all’asta e rogitato di recente riescono a spremere non più di 4 milioni e mezzo a stagione al botteghino. Non ultimi, gli acquisti estivi: la società del Rodano ha pescato da Real Madrid (Madrid), Chelsea (Traoré, reduce dalla stagione prestito ai Lancieri), Ajax (Tete) e Benfica (Marçal); i nerazzurri da Copenaghen (Cornelius), Heracles Almelo (Gosens), Genk (Castagne) e Ludogorets (Palomino).

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Gasperini deve avere potere di scelta così non può sottrarsi alle future eventuali critiche"
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da News