cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rosetti sul Var: “Sarà un calcio migliore. Si evitano tre errori a giornata”

Sulle colonne de La Gazzetta dello Sport si affida ai numeri Roberto Rosetti, responsabile del progetto Var in Italia, per sfatare diversi luoghi comuni e fare il punto della situazione sulla moviola in campo: “Su sette giornate disputate ci sono una media di tre errori evitati a giornata”. Gli episodi visionati sono 309 di cui 59% gol, 27% rigori e 14% altro. In 288 occasioni la decisione è stata confermata mentre altre 21 volte l’arbitro ha ammesso il suo errore.

Riguardo alle partite rallentate dichiara: “Prendiamo il gioco effettivo in A, nello scorso campionato è stato 50′ e 19″ a gara mentre nelle prime sette giornate siamo a 51′ e 10″, quindi è aumentato. Il tempo perso invece lo si deve recuperare e dobbiamo certamente migliorare, ma qualcosa è già stato fatto: nelle prime tre giornate la revisione di un’azione portava via 1′ e 22″, anche con alcuni problemi tecnici e nei 3 turni successivi siamo scesi a 40″. Vanno aggiunti 54″ di media serviti poi agli arbitri per vedere i replay e scegliere”.

Altro aspetto preso in considerazione da Rosetti: “Anche i falli di gioco, i gialli e i rossi sono diminuiti e i giocatori stanno più attenti. Le proteste sono quasi scomparse e questo è una specie di miracolo in Italia. Anche i tifosi sono più sereni di fronte ad una decisione cambiata con la tecnologia. Sull’irregolarità dei rigori di cui si è discusso anche dopo Atalanta-Juventus: “Il protocollo lo prevede se il portiere si muove in avanti in modo evidente oppure se chi calcia segna col doppio tocco, tipo Bacca in Sassuolo-Milan”.

Non è tutto perfetto però come ammette l’ex arbitro: “Qualche errore è stato fatto ma si cerca di gestire tutto con la maggiore accuratezza possibile: se le immagini danno la certezza si cambia decisione sennò si lascia la scelta originaria”.

 

Figc, Aia e Lega danno il loro appoggio: “Un applauso agli assistenti che in un attimo hanno modificato abitudini lunghe decenni e alzano la bandierina in ritardo per permettere al Var di correggere un errore”.

L’Italia è in prima linea sulla moviola in campo come testimoniato da Rosetti: “La trasparenza è l’obiettivo e forse in futuro ci saranno i replay negli stadi. Continueremo su questa strada come confermato dal presidente Tavecchio. Come Federazione italiana potremmo proporci di testare il guardalinee elettronico. Il calcio sta cambiando grazie alla tecnologia e sarà sicuramente migliore”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Serie A
Non si dovrà aspettare più una settimana per ascoltare i dialoghi del VAR, tranne quelli...
percassi gasperini pagelle atalanta
L'ad nerazzurro: "Scamacca ha bisogno di trovare continuità. La riforma dei campionati non si fa...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta