cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno Orlandini! Fu l’uomo del primo golden gol

orlandini

Oggi è un giorno speciale per un ex nerazzurro. Stiamo parlando di Pierluigi Orlandini che oggi spegne le 45 candeline. Originario della Val Brembana, Orlandini cresce nel settore giovanile dell’Atalanta con cui debutta giovanissimo in prima squadra. Nel 1992/1993 va a farsi le ossa in B a Lecce (29 presenze e tre reti) prima di tornare alla base collezionando 23 presenze e cinque reti.

 

Una stagione da incorniciare che lo porta a Milano sponda Inter, dove rimane per due stagioni (30 gare e 4 reti). Dal 1996/1997 inizia il valzer dei trasferimenti che lo porta a Verona, Parma, Milan, Venezia e Brescia prima di tornare all’Atalanta. Ma quest’ultima esperienza nerazzurra è poco felice (4 presenze), si trasferisce in Puglia dove chiude la carriera nelle serie minori.

Appesi gli scarpini al chiodo, Orlandini inizia ad allenare partendo dai Giovanissimi Nazionali dal Taranto, e in seguito Tricase (Eccellenza), Brindisi (Allievi), Pontisola (Allievi), Brindisi (Juniores Nazionale), mentre dal 2015/2016 è nello staff della Virtus Francavilla come tecnico degli Allievi Nazionali.

Ma nonostante Orlandini non abbia un ricco palmares, l’ex centrocampista atalantino detiene un record: è stato il primo calciatore a realizzare il golden gol. Il 20 aprile 1994 stese il Portogallo con un tiro da fuori area nei tempi supplementari e consegnò l’Europeo Under 21 alla nazionale allora allenata da Cesare Maldini.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le pagelle nerazzurre di CalcioAtalanta. CARNESECCHI, voto 6: scalda i guantoni sin da principio sul...

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta