Resta in contatto

Approfondimenti

Buon compleanno Orlandini! Fu l’uomo del primo golden gol

orlandini

Oggi è un giorno speciale per un ex nerazzurro. Stiamo parlando di Pierluigi Orlandini che oggi spegne le 45 candeline. Originario della Val Brembana, Orlandini cresce nel settore giovanile dell’Atalanta con cui debutta giovanissimo in prima squadra. Nel 1992/1993 va a farsi le ossa in B a Lecce (29 presenze e tre reti) prima di tornare alla base collezionando 23 presenze e cinque reti.

 

Una stagione da incorniciare che lo porta a Milano sponda Inter, dove rimane per due stagioni (30 gare e 4 reti). Dal 1996/1997 inizia il valzer dei trasferimenti che lo porta a Verona, Parma, Milan, Venezia e Brescia prima di tornare all’Atalanta. Ma quest’ultima esperienza nerazzurra è poco felice (4 presenze), si trasferisce in Puglia dove chiude la carriera nelle serie minori.

Appesi gli scarpini al chiodo, Orlandini inizia ad allenare partendo dai Giovanissimi Nazionali dal Taranto, e in seguito Tricase (Eccellenza), Brindisi (Allievi), Pontisola (Allievi), Brindisi (Juniores Nazionale), mentre dal 2015/2016 è nello staff della Virtus Francavilla come tecnico degli Allievi Nazionali.

Ma nonostante Orlandini non abbia un ricco palmares, l’ex centrocampista atalantino detiene un record: è stato il primo calciatore a realizzare il golden gol. Il 20 aprile 1994 stese il Portogallo con un tiro da fuori area nei tempi supplementari e consegnò l’Europeo Under 21 alla nazionale allora allenata da Cesare Maldini.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da Approfondimenti