
Tra le formazioni del settore giovanile nerazzurro che meritano una particolare attenzione c’è sicuramente la corazzata guidata da Andrea Di Cintio, squadra capace di entusiasmare e incantare il pubblico atalantino con prestazioni convincenti.
Cinque vittorie conquistate sulle cinque partite disputate sono un bottino di per sé eccezionale, ma se consideriamo i numeri che i calciatori classe 2003 sono riusciti ad ottenere in campo il risultato è spaventoso. Le diciotto reti realizzate sono qualcosa di impressionante se contiamo che il secondo miglior attacco è fermo (si fa per dire) a 12. La rosa a disposizione del tecnico orobico è stata potenziata in estate con diversi colpi di mercato che hanno aumentato notevolmente la qualità degli interpreti e si è presentata ai nastri di partenza come una delle favorite per arrivare fino in fondo. Le aspettative della vigilia sono state rispettate con la vittoria del Trofeo Gaetano Scirea disputato a Cinisello Balsamo, dove in finale i bergamaschi hanno superato 2-0 l’Inter.
Tra i talenti in vetrina arrivati nel mercato estivo per la formazione atalantina troviamo Samuel Giovane (aggregato definitivamente ai giocatori del 2002), Alessio Rosa attuale capocannoniere a quota 5 gol, Tommaso De Nipoti, Federico Zuccon e Andrea Oliveri. Questi sono solo alcuni dei giocatori più in forma dell’Under 15 ma i calciatori da seguire sono moltissimi.
Ripercorriamo ora il cammino in campionato dei ragazzi di Di Cintio: l’esordio stagionale ha visto l’Atalanta schiantare 7-1 il Venezia, nella seconda gara la vittima è stato il Milan superato 3-2 mentre nella terza giornata i nerazzurri si sono imposti 4-2 sul campo del Cittadella. Anche la quarta sfida ha regalato gioie alla Dea che ha vinto 1-0 contro la Spal; nell’ultimo weekend appena trascorso i bergamaschi hanno superato 3-1 il Chievo Verona.
Questi risultati hanno portato le giovani promesse al primo posto in campionato, a pari punti con l’Inter che ha subito addirittura zero gol. Le due compagini lombarde stanno creando il vuoto alle loro spalle e dalle parti di Zingonia l’entusiasmo intorno alla classe 2003 è contagioso e le aspettative crescono sempre di più.
