cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Luigi Sala: “Gasperini e Papu due fuoriclasse”

104 presenze e 11 reti spalmate su tre stagioni. È questo il bottino di Luigi Sala in maglia Atalanta, una trentina di caps in meno con la casacca della Sampdoria. Il difensore di Mariano Comense (tra l’altro campione d’Italia col Milan di Zaccheroni) ha vissuto tra Bergamo e Genova due delle parentesi più belle della propria carriera e oggi segue con grande attenzione le sorti delle sue ex.

Sala, cosa può dirci della sua avventura a Bergamo?

“È una piazza impeccabile. Probabilmente ho vissuto i tre anni più belli della mia carriera: c’era grande feeling con l’ambiente e coi tifosi, che ci sono sempre stati vicini anche quando le cose non andavano benissimo,  apprezzando il nostro impegno e l’attaccamento alla maglia”.

Poi il passaggio alla Genova blucerchiata…

“La Sampdoria è stata un’altra tappa importante. Il mio trasferimento è stato dettato unicamente da fattori sportivi. In quel momento si giocava in Europa, nell’ambiente c’erano grandi aspettative e così ho deciso di cambiare maglia”.

Sampdoria-Atalanta è un derby per l’Europa?

“Potrebbe diventarlo più avanti. Ora sono due formazioni che stanno facendo bene in campionato. Direi che l’Atalanta è in un momento di forma eccellente. Poi si sfidano due tra i tecnici migliori che abbiamo in Serie A, con idee e modi di giocare diversi, ma comunque efficaci”.

Tecnici pronti per la Nazionale?

“Nessuno pensava che Ventura potesse diventare CT e invece è successo. Entrambi sono molto bravi quindi possono ambire all’Azzurro, ma a mio parere potrebbero fare bene in molte piazze”.

Papu Gomez vale il Doni dei suoi tempi?

“È un paragone azzeccato. Cristiano faceva La differenza, era di un altro livello. Non è esagerato definirlo un fuoriclasse, come il Papu, un genio in grado di cambiare le partite in qualsiasi istante”.

Quanto inciderà l’Europa League nella stagione dell’Atalanta?

“Credo che il primo obiettivo dei nerazzurri debba essere confermarsi in Serie A. L’Europa deve essere vissuta solo che positivamente, come una bella esperienza, provando a fare bene ma senza farla diventare un assillo. Può essere una vetrina per far conoscere all’esterno una società modello che in Italia ha sempre lavorato bene, soprattutto coi giovani”.

Siamo ai saluti: cosa fa oggi Luigi Sala?

“Sono il responsabile del settore giovanile di un certo formazione dell’Inter. Insegno ai ragazzi quello che un mago come Favini ha insegnato a me. Nel mio piccolo spero di tirar fuori nuovi talenti e far rivivere a loro il sogno che ho vissuto io”.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Doni Come giocatore, resta il più completo passato da Bergamo .
Come giocatore non si discute

Articoli correlati

gianluca scamacca
Il giornalista che segue da vicino le vicende del Verona ci racconta che Atalanta si...
Il difensore tucumano è pronto a lasciare l'Atalanta in estate...
lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta