cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tifoso vip – Il pallavolista Carminati: “Atalanta? Spero che questo sogno duri a lungo”

In Italia il calcio piace a molti. Fra gli appassionati ci sono cantanti, politici, attori, ma anche altri sportivi. E anche Bergamo non fa eccezione proponendo, fra gli altri, Ludovico Carminati, schiacciatore classe 1992 in forza alla Caloni Agnelli Bergamo, nota anche come Olimpia Pallavolo, attualmente al comando del Girone Blu di A2.

Carminati, lei è un pallavolista. Come è nata la sua passione per l’Atalanta?
“In modo semplice. Tutto iniziò prima che partissi per fare la trafila delle giovanili a Modena. Andai a allo stadio a vedere una partita dell’Atalanta e mi innamorai immediatamente dell’ambiente. Ricordo che nel periodo in cui non abitavo a Bergamo, guardavo i vari calendari per trovare qualche domenica libera per tornare a vedere l’Atalanta. E anche oggi che sono tornato nella mia città, sono costretto ad adottare questo sistema: verifico quando non abbiamo allenamenti o partite e appena posso vado allo stadio. Quest’anno poi con anticipi e posticipi avrò qualche occasione in più”.

E come mai non ha scelto di fare il calciatore anziché il pallavolista?
“Provai a giocare a calcio, ma non ero per niente portato. Sono alto quasi due metri e prima che l’impulso arrivasse ai piedi ci voleva troppo tempo (sorride, ndr). La pallavolo mi piace, è la mia passione e il mio lavoro. Anche il calcio è bello, ma quel che apprezzo di più è l’idea di Atalanta, di gruppo. Come se ci fosse un qualcosa che vada oltre il calcio”.

Essendo nato nel 1992, non avrà visto la Coppa Uefa.
“Ho vissuto gli anni della serie B fra promozioni e retrocessioni. L’Europa non l’ho mai assaporata, ma questa è una squadra che mi sta facendo sognare. Anzi, sta facendo sognare una città intera. Spero di potermi svegliare il più tardi possibile da questo fantastico sogno. Abbiamo dimostrato di poter fare grandi cose e, secondo me, l’Atalanta è proprio una squadra forte”.

Secondo lei, quale è il giocatore che potrà consentire a questo sogno di durare il più a lungo possibile?
“Papu Gomez sarebbe scontato. Quindi dico Palomino, Freuler e tutti coloro che fanno tanto lavoro sporco lottando ogni domenica. Questi atleti li noti meno perché non fanno gol e non fanno giocate, ma sono quelli che stanno reggendo la squadra e stanno onorando la maglia”.

In Europa League l’Atalanta ha quattro punti. Passerà la fase a gironi?
“Vedendo anche le prime partite, la scaramanzia mi dice che non bisogna fare pronostici. Ma io ci credo. L’Atalanta ha dimostrato di potersela giocare contro ogni avversaria. Ora ci sono due partite fondamentali contro l’Apollon Limassol. Altrettanti risultati positivi ci consentirebbero di fare un bel passo in avanti”.

Ci sarà anche lei a Reggio Emilia contro la formazione cipriota?
“Contro l’Apollon non ci potrò essere. Il giovedì ci alleniamo, ma appena terminata la seduta correrò a casa a vederla. Mi piacerebbe essere presente domenica in occasione di Sampdoria-Atalanta. Noi anticipiamo al sabato e un pensierino per una trasferta a Genova lo sto facendo. Vedremo, altrimenti sarà sicuramente per la prossima”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta