Resta in contatto

Approfondimenti

Samp-Atalanta, nemicheamiche: è la sfida dei due volti

Samp-Atalanta sarà la sfida dei due volti, in tutti i sensi. Le due compagini infatti hanno molte cose in comune: a cominciare dal nome, che stranamente non richiama l’onomastica della città nella quale sono nate. Per l’Atalanta, noto e poetico è il rimando alla dea della corsa e della caccia, per la Samp si tratta invece dell’unione dei nomi di due squadre già esistenti: la Sampierdarenese e l’Andrea Doria.

Inoltre, entrambe hanno come stemma il profilo di due volti: una donna, o meglio, una Dea, nell’immagine atalantina, rivolta a sinistra e con i capelli al vento. Capelli scompigliati invece per il Baciccia, Giovanni Battista, uno dei tanti e tipici pescatori genovesi con la pipa in bocca e la barba folta, anche lui con lo sguardo a sinistra.

Nella sua lunga storia, la Samp ha sempre avuto la meglio però sui nerazzurri: nell’ultima gara del maggio 1973 i blucerchiati batterono il Torino fuori casa per una rete a zero e questo garantì loro la salvezza per differenza reti, condannando la squadra bergamasca alla retrocessione.

In seguito, sul finire del campionato 2006/2007, l’Atalanta cedette alla Samp il posto per la qualificazione alla Coppa Intertoto a cui lei, giunta ottava, disse di no.

Domenica 15 alle 15.00 vedremo quale altra pagina sarà scritta nella storia delle squadre dei due volti nemicheamiche.

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Advertisement

Cristiano Doni

Ultimo commento: "Doni NON CI SONO PARAGONI. AVEVA SEMPRE FAME... Cattiveria agonistica da vendere!!"

Dea-Papu Gomez, una lunga storia d’amore

Ultimo commento: "un artista che ha fatto innamorare una citta e una provincia."

Marino Magrin

Ultimo commento: "È sempre stato un centrocampista di concetto, alla Freuler, ma il centravanti proprio mai, nemmeno in emergenza..."

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "grande giocatore e persona seria peccato che non si veda piu'"

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Grazie "EUROMONDO" x le notti magiche"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Title

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti