cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Top 11 dei talenti cresciuti a Zingonia

Calciomercato.com pubblica un articolo omaggiando il settore giovanile dell’Atalanta, in occasione del compleanno della società di Antonio Percassi e stila un undici ideale dei migliori talenti usciti da Zingonia. Un mix tra vecchie conoscenze del calcio e giocatori ancora in attività.

In porta gli ultimi numeri uno che hanno salutato gli orobici per trovare maggiore fortuna sono Andrea Consigli e Marco Sportiello ma il migliore in assoluto per brillantezza era Ivan Pelizzoli, ceduto nel 2001 alla Roma per 27 miliardi di lire. Nel pacchetto arretrato non può mancare Gaetano Scirea, difensore centrale trasformato dagli osservatori atalantini in una promessa in grado di vincere tutto con la Juventus e di diventare campione del Mondo con la Nazionale italiana. A lui vengono abbinati Mattia Caldara (comprato sempre dai bianconeri e lasciato in prestito a Bergamo) e il gemello Cristian Zenoni.

A centrocampo Domenico Morfeo era considerato il più promettente anche se non è mai riuscito a lasciar il segno a grandi livelli. Vicino al trequartista cresciuto con la maglia atalantina c’è Riccardo Montolivo, mediano che ha ben figurato a Firenze per poi approdare al Milan, dove ha ritrovato un altro figlio di Zingonia cioè Giacomo Bonaventura. Il giocatore di San Severino ha disputato buone stagioni all’Atleti Azzurri e il diavolo nel 2014 punta molto su di lui. Chiude il cerchio dei centrocampisti Roberto Donadoni che è stato una sola stagione nella Primavera nerazzurra per poi spiccare il volo in prima squadra ed essere acquistato da Silvio Berlusconi.

Si chiude con l’attacco composto da Giampaolo Pazzini, Simone Zaza e Manolo Gabbiadini. Il Pazzo vive per il gol e in tutte le sue esperienze in giro per l’Italia ha raccolto grandi soddisfazioni. Il rilancio di Simone Zaza passa per Valencia mentre quello di Manolo Gabbiadini attraverso la parentesi al Southampton.

Il tecnico della top 11 è Giovanni Vavassori, allenatore sia delle giovanili orobiche che della prima squadra dell’Atalanta.

Ecco la top 11 dell’Atalanta (3-4-3): Pelizzoli; Cristian Zenoni, Scirea, Caldara; Donadoni, Montolivo, Morfeo, Bonaventura; Gabbiadini, Pazzini, Zaza. All. Vavassori.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Gabbiadini secondo me è fortissimo.
A centrocampo anche Tacchinardi aveva il suo perché.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Avrei inserito gabbiadini al posto di azza. Secondo me molto più forte e con più intuito del goal

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Daccordissimo !

Articoli correlati

zoff
L'Italia può davvero festeggiare la vittoria dell'Europa League (prima si chiamava Coppa Uefa) dopo venticinque...
Una squadra italiana riuscirà a trionfare in Europa, a maggio? Atalanta, Roma e Fiorentina sognano...
Atalanta-Bayer Leverkusen
Cinque squadre italiane giocheranno la prossima Champions League, ma potrebbero essere anche di più...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta