Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

Tifoso vip – L’ex cestista Carera: “Anch’io sarò a Reggio Emilia”

Prosegue la nostra rubrica dei tifosi vip ed oggi tocca al grande Flavio Carera, cestista di Livorno, Bologna e della nazionale azzurra con cui ha disputato oltre cento partite. Nel suo palmarès ci sono anche tre scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, oltre ad un Argento europeo (1997) e un Oro ai Giochi del Mediterraneo (1993).

Carera, cominciamo con un suo giudizio sull’Atalanta.
“Abbiamo iniziato l’anno veramente bene, proseguendo quanto di buono fatto il campionato scorso. Le due sconfitte iniziali con Roma e Napoli ci avevano già fatto vedere una squadra pimpante che non meritava di perdere queste due partite. Poi è arrivato qualche risultato in più, ma soprattutto è ritornata l’Europa. Il match contro l’Everton è stato veramente bello perché si è trasferita una città. Ero presente e posso garantire che è stata un’emozione unica vedere uno stadio gremito di bergamaschi a spingere l’Atalanta. Adesso sarebbe bello poter proseguire questo cammino”.

Domani ci sarà la sfida con l’Apollon. Che gara si aspetta?
“La formazione cipriota ha fatto due pareggi con Everton e Lione, pertanto sono convinto che l’Atalanta non sottovaluterà questo impegno. Sarò anch’io a Reggio Emilia e insieme a tutti i tifosi proverò a spingere la Dea alla conquista della vittoria che significherebbe fare un bel passo avanti in chiave qualificazione”.

Lei è stato un cestista professionista. Come mai è così sfegatato di Atalanta?
“Sono sempre stato un grande appassionato di calcio, sin dalla gioventù. Quando giocavo qui a Bergamo, prima delle partite scappavo allo stadio a vedere l’Atalanta (parliamo di fine anni settanta, inizio anni ottanta, ndr). Poi giustamente sono stato messo in riga perché un atleta non poteva permettersi di andare a vedere la partita e ricordo il buon Recalcati che mi raddrizzò. Poi facendo il cestista di professione sono venute meno le occasioni di essere presente. Però quando mi era possibile non mancavo: ad esempio sono partito da Livorno per vedere la gara con il Malines oppure c’ero quando abbiamo fatto la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Ho fatto dei raid, magari anche ad insaputa della società, ma volevo esserci”.

Come funzionavano questi raid?
“Finivo allenamento, facevo una doccia a velocità supersonica, galoppavo in autostrada a forte velocità (anche se non si dovrebbe fare) e tornavo in tempo per vedere l’Atalanta. Erano appuntamenti cui un tifoso atalantino non poteva mancare”.

Nelle città in cui ha giocato, ha stretto rapporti con i colleghi calciatori?
“Certamente, di molti di loro sono diventato amico. Facendo qualche nome dico Lucarelli, Protti, Fontolan e Pagliuca, ma era un passione reciproca. Poi ricordo Massimiliano Allegri che era all’Aglianese e veniva a vederci giocare a Montecatini”.

Quali sono invece gli atalantini che si porta nel cuore?
“Ne ho tanti. Andavo a scuola con Marco Pacione, centravanti dell’Atalanta. Poi ho stretto amicizia con molti giocatori: Raimondi, una persona eccezionale, Lucarelli, Cazzola e molti altri. Poi non è facile mantenere contatti perché ci si trasferisce, ma si cerca di sentirsi ancora ogni tanto. In generale i nerazzurri mi hanno regalato emozioni intense. Noi bergamaschi ci stiamo divertendo, speriamo di farlo molto a lungo, ma non dobbiamo dimenticare le nostre origini. Arriveranno i momenti difficili e anche lì dovremo essere tutti uniti a spingere questa Atalanta”.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Gasperini deve avere potere di scelta così non può sottrarsi alle future eventuali critiche"
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da Rubriche