
Già ieri avevamo parlato della situazione in Europa League: l’Atalanta ha 7 punti ed è in testa al proprio girone, come Milan, Dinamo Kiev, Ludogorets, Red Bull Salisburgo e Ostersund. Tutte hanno ottenuto 2 vittorie e un pareggio.
Come riporta la statistica pubblicata oggi da L’Eco di Bergamo, al termine delle partite di andata delle fase a gironi, l’Atalanta si posiziona quinta nella classifica delle 48 squadre impegnate nella competizione. Prima di lei ci sono le squadre a punteggio pieno: Lazio, l’Arsenal, la Steaua Bucarest e lo Zenit San Pietroburgo.
Delle squadre a 7 punti, la Dea ha la migliore differenza reti come il Milan (+5). Rispetto ai nerazzurri, però i rossoneri hanno segnato e subito un gol in più: 8-3 invece di 7-2 dell’Atalanta.
Dalla classifica generale emerge che l’Atalanta con le sue 7 reti è anche l’ottavo attacco (posizione condivisa con la Steaua Bucarest): meglio di lei solo lo Zenit e la Real Sociedad con 11 gol, il Nizza con 9, la Lazio, il Milan, l’Arsenal e la Dinamo Kiev con 8.
Delle 24 squadre che hanno giocato 2 volte in casa, Atalanta e Zenit sono le sole ad aver realizzato 6 gol: nessun’altra squadra ha fatto meglio. Il 3-0 contro l’Everton e il 3-1 sull’Apollon rende i nerazzurri gli unici ad avere una differenza reti in casa di più 5.
Per quanto riguarda la fase difensiva, invece, i 2 gol subiti la piazzano al 6 posto delle migliori difese: solo il Ludogorets, la Lokomotiv Mosca, il Copenhagen, lo Sheriff Tiraspol e il Salisburgo hanno subito
un gol ciascuno. La peggior difesa è quella del Vardar: 14 gol subiti di cui 11 in casa, senza mai segnare.
