
Queste le pagelle nerazzurre di CalcioAtalanta.it dopo l’affermazione dell’Atalanta sul Bologna grazie alla rete di Cornelius.
Berisha 6: vive un altro pomeriggio di estrema tranquillità . Dalle sue parte arrivano pochissimi palloni e si limita alla cosiddetta ordinaria amministrazione.
Masiello 6,5: il capitano di giornata tiene sempre la posizione e non si fa mai saltare.
Caldara 6,5: gioca con molta sicurezza concedendo pochissimo spazio a Palacio e compagni.
Palomino 6,5: in molti si aspettavano Toloi, invece c’è ancora lui. E come al solito si dimostra affidabile.
Castagne 6: Gasperini concede un turno di riposo a Hateboer e il belga torna padrone della corsia destra. Timido in fase offensiva, ordinato in quella difensiva.
De Roon 6,5: pian piano sta ritornando sui suoi livelli. Il centrocampista olandese entra maggiormente nel vivo del gioco e sfiora la rete con un siluro da fuori area.
Freuler 7: il migliore a centrocampo, in qualità e quantità . Suo il delizioso invito a Cornelius per l’1-0.
Spinazzola 5,5: non vive la sua miglior giornata. Non riesce ad affondare sull’esterno e perde un paio di palloni pericolosi (33’st Gosens 5,5: la sua dormita in pieno recupero rischia di costare cara)
Cristante 6: la partita finisce preda di tatticismi e fatica a farsi valere con i suoi inserimenti. Trova comunque lo spunto giusto per offrire a Petagna un’occasione da rete. (6’st Cornelius 7,5: cambia letteralmente il volto al match. Realizza l’1-0, provoca l’espulsione di Gonzalez e sfiora il raddoppio in più circostanze).
Ilicic 7: senza il Papu tocca a lui mettere qualità nel reparto offensivo. E sono novanta minuti di alta scuola fatta di invenzioni alternate a giocate umane.
Petagna 5,5: svolge il suo solito lavoro, ma si divora l’unica vera palla gol della prima frazione di gioco. (21’st Kurtic 6: serve un po’ di freschezza e il centrocampista sloveno si mette al servizio della squadra)
Gasperini 7: la prima frazione finisce preda di un asfissiante tatticismo che blocca la partita. Nella ripresa azzecca le mosse e si rivede in campo un’Atalanta propositiva che vince meritatamente e aggiunge tre punti in classifica.
