Resta in contatto

Rubriche

Passione stadi: la Dacia Arena di Udine

Prosegue la rubrica di CalcioAtalanta.it dedicata alla scoperta delle caratteristiche degli stadi d’Italia in Serie A. Domenica alle 15 l’Atalanta sarà impegnata a Udine, che fa rima con stadio Friuli, o meglio Dacia Arena, dalla denominazione commerciale della casa automobilistica rumena dal 2016. Si tratta in termini di capienza della 1^ arena scoperta cittadina, la 2^ del Friuli Venezia Giulia e la 20^ in Italia.

Ubicato in località Rizzi, questo stadio dista meno di 5 km dal centro di Udine ed è di proprietà dell’Udinese, che nel 2013 ha ottenuto la gestione per 99 anni da parte dell’amministrazione comunale. E’ stato inaugurato ufficialmente nel lontano 1976, ma più volte ristrutturato, può contenere 25132 spettatori. E’ il secondo impianto, cronologicamente parlando, di proprietà di un club calcistico dopo lo Juventus Stadium di Torino, e il terzo in assoluto se si considera anche il Città del Tricolore di Reggio Emilia.

I lavori per l’ultimo rifacimento sono iniziati il 30 aprile 2014 con la demolizione intera della vecchia Curva Nord e la rimozione dei fari di illuminazione. Il 23 giugno 2014 si svolse la cerimonia per la posa della prima pietra. All’esterno, la facciata dei tre nuovi lati dello stadio è caratterizzata da 10000 losanghe a rombo tridimensionali che riflettono la luce solare cambiando la tonalità in relazione alle condizioni atmosferiche. Tale caratteristica è valsa all’impianto il soprannome di “diamante“. Distinti e curve dispongono di 28 file di seggiolini multicolori.

La nuova Dacia Arena ha ospitato la prima partita ufficiale della Nazionale in data 11 giugno 2017, quando gli azzurri si sono imposti nettamente sul Liechtenstein con il risultato di 5-0.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Il primo abbonamento in nord E c'era lui Gusto Capello lungo e corsa da cavallo"

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Sono tifoso del Milan ma da due anni seguo l'Atalanta. Vorrei che il Milan fosse l'Atalanta. Se Atalanta e Milan giocano in simultanea guardo..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Anche io ho cominciato a seguire la dea in coppa delle coppe e da allora nn ho più smesso di seguirla nonostante le bufere di calcioscommesse. Mondo..."
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Ciao mister sono ambo amboni francesco mi hai allenato a Verdello in Eccellenza ti ricordi sei grande un abbraccio"
bonacina

Valter Bonacina

Ultimo commento: "Un vero tifoso della Dea sa perfettamente che si chiama "V"alter !!!"

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Rubriche