cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: la Dacia Arena di Udine

Prosegue la rubrica di CalcioAtalanta.it dedicata alla scoperta delle caratteristiche degli stadi d’Italia in Serie A. Domenica alle 15 l’Atalanta sarà impegnata a Udine, che fa rima con stadio Friuli, o meglio Dacia Arena, dalla denominazione commerciale della casa automobilistica rumena dal 2016. Si tratta in termini di capienza della 1^ arena scoperta cittadina, la 2^ del Friuli Venezia Giulia e la 20^ in Italia.

Ubicato in località Rizzi, questo stadio dista meno di 5 km dal centro di Udine ed è di proprietà dell’Udinese, che nel 2013 ha ottenuto la gestione per 99 anni da parte dell’amministrazione comunale. E’ stato inaugurato ufficialmente nel lontano 1976, ma più volte ristrutturato, può contenere 25132 spettatori. E’ il secondo impianto, cronologicamente parlando, di proprietà di un club calcistico dopo lo Juventus Stadium di Torino, e il terzo in assoluto se si considera anche il Città del Tricolore di Reggio Emilia.

I lavori per l’ultimo rifacimento sono iniziati il 30 aprile 2014 con la demolizione intera della vecchia Curva Nord e la rimozione dei fari di illuminazione. Il 23 giugno 2014 si svolse la cerimonia per la posa della prima pietra. All’esterno, la facciata dei tre nuovi lati dello stadio è caratterizzata da 10000 losanghe a rombo tridimensionali che riflettono la luce solare cambiando la tonalità in relazione alle condizioni atmosferiche. Tale caratteristica è valsa all’impianto il soprannome di “diamante“. Distinti e curve dispongono di 28 file di seggiolini multicolori.

La nuova Dacia Arena ha ospitato la prima partita ufficiale della Nazionale in data 11 giugno 2017, quando gli azzurri si sono imposti nettamente sul Liechtenstein con il risultato di 5-0.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

Un’invasione di campo, con parecchi tifosi interessati, caratterizzò il pomeriggio del 25 marzo 1962. Esattamente...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta