cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fan engagement, un’arma in più per l’Atalanta. Davide Tessaro ci spiega cos’è

In un calcio in continua evoluzione, le società sono sempre più social e attente all’interazione con i tifosi. TopFan è un’applicazione che arriva direttamente dagli Stati Uniti che in Italia verrà gestita in esclusiva da Studio Assist & Partners. Noi abbiamo incontrato il responsabile del progetto, Davide Tessaro per farci spiegare di cosa si tratta.

Dottor Tessaro, ci può spiegare cos’è TopFan?
“È una piattaforma tecnologica utile alla creazione di una comunità di utenti e alla distribuzione diretta di contenuti. Permette, dunque, di avere un’applicazione completamente personalizzata per la propria società, all’interno della quale sono reindirizzate tutte le news derivanti dai social network della società stessa. Inoltre, dà la possibilità di condividere contenuti in esclusiva, foto, video, articoli e soprattutto la possibilità d’interazione degli utenti attraverso quiz, lotterie e molte altre modalità di fan engagement tra cui la realtà aumentata e virtuale. La società ha sede a Los Angeles”.

Perché è importante per i club?
“Perché oggi il fan engagement è una componente basilare per i club. I tifosi sono il cuore pulsante del calcio e quindi interazione e fidelizzazione diventano fondamentali. Questa applicazione permette ai club di avere le informazioni necessarie per attivare campagne marketing mirate, distribuire dei contenuti in esclusiva e quindi monetizzazione e aumentare i ricavi. TopFan è già disponibile in 12 lingue, quindi si possono raggiungere tifosi davvero in ogni parte del mondo”.

L’Atalanta potrebbe fare da apripista per la Serie A.
“Sarebbe un profilo ideale perché avendo un impianto di proprietà permette di rendere migliore l’esperienza stadio per i tifosi prima e dopo la semplice partita. In Inghilterra lo stadio del Tottenham è stato creato a immagine e somiglianza di quelli americani perché sono i più funzionali. L’Atalanta inoltre ha una bella storia, un grande legame col territorio e coi propri tifosi – in gergo vengono definiti ‘die hard fans’ – che meritano delle ricompense per il loro sostegno, come promozioni, offerte e contenuti in anteprima”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gianluca scamacca
Il giornalista che segue da vicino le vicende del Verona ci racconta che Atalanta si...
Il difensore tucumano è pronto a lasciare l'Atalanta in estate...
lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta