cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi – La Dea e la bestia nera di Udine

Ha fatto pari e patta con Bryan Cristante nell’ultimo scontro diretto alla Dacia Arena. Senza portare troppa sgabola, perché allora si era quinti dietro la Lazio e a fine stagione sarebbe piovuto dal cielo sotto la Maresana il quarto posto dei record e del ritorno in Europa in pompa magna. Lo spauracchio del fine settimana ha spalle larghe, piedi buoni, discreta attitudine al gioco aereo e un fisico che lo rende una sorta di Andreas Cornelius più pigmentato, col bulbo scuro alla Big Jim o alla Superman. Ma la sua caratteristica principale è che da quando veste il bianconero delle Zebrette friulane chi parla in bergamasco alle partite di pallone è destinato a rimanere ammutolito, perché con questo nella rosa altrui, nemmeno necessariamente in campo, non si è più riusciti a spuntarla manco per scherzo. Solo due pari, 0-0 e 1-1 tre e due annate or sono, lontani dal Nordest, e ben quattro scivoloni. Non è una frase buttata lì: l’ultima vittoria dell’Atalanta sull’Udinese risale alla doppietta casalinga dell’ex German Denis del 29 settembre 2013.

Stipe Perica, attaccante croato classe ’95, cresciuto nel natio Zadar, meteora al Chelsea e sbocciato nel NAC Breda in Olanda, è in forza alla suo attuale club dalla stagione successiva. E pur restando a guardare in un paio di convocazioni, l’ha messa tre volte su quattro presenze, di cui una da riserva (il 3-1 della vendetta delneriana all'”Atleti Azzurri d’Italia” all’andata nel 2016-2017, Zapata-Kurtic-Fofana-Thereau). Il che fa del suo score personale contro i nerazzurri più di un quarto di quello italiano nel complesso, in cui finora ha scritto undici. E visto che da professionista, nazionali escluse, la somma totale è trenta, un decimo dei cartellini li ha vidimati nella timbratrice della Dea. Da ligio e puntuale impiegato del gol. Le precedenti due reti, fra l’altro, le segnò nel giro di un mesetto. Nel 3-1 del quarto turno di Coppa Italia, il 2 dicembre 2015, svettando sul cross di Adnan al 57′ per riportare avanti i suoi dopo il botta e risposta tra Di Natale dal dischetto (5′) e Monachello (48′): Totò il recordman di squadra fissò poi il risultato sul 3-1 a 14 dal novantesimo. In campionato, il 6 gennaio successivo, ecco il raddoppio, ancora di testa, prima dell’intervallo sul traversone di Bruno Fernandes dopo l’apripista di Thereau (23′); inutile l’acuto di D’Alessandro alla mezzora della ripresa.

Erano i tempi di Stefano Colantuono ed Edy Reja sulle rispettive panchine. Che per gli orobici il bottino pieno a Udine sia un terno al lotto lo dimostrano le nude cifre, perché su 40 match (5 in B, 2 nel trofeo della coccarda) solo in otto occasioni sono risaliti sul pullman con qualcosa da festeggiare, a fronte di 24 affermazioni di chi anche domenica avrà il fattore campo a favore. 68 a 42 il quoziente reti per l’Udin, mentre a Bergamo il ruolino di marcia recita 14-19-7 e 61-35. Non si vince extra moenia dal 18 ottobre 2009: 3-1 dell’allora undici di Antonio Conte (4′ Tiribocchi, 8′ Lodi, 69′ Valdes, 73′ De Ascentis) su quello di Pasquale Marino. L’attuale tecnico del Chelsea si sarebbe poi dimesso dopo lo 0-2 col Napoli all’Epifania: con Bortolo Mutti fu serie B. E i Ruggeri dovettero cedere la società ai Percassi. Gesti apotropaici d’obbligo…

https://youtu.be/KKojAq7iw18

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...
gasperini
Scalvini non ce l'ha fatta, ancora fuori Palomino...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta