cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Delneri contro Gasperini: il meglio dell’Atalanta moderna

Gigi Delneri contro Gian Piero Gasperini non è solo l’undicesima giornata di serie A tra Udinese e Atalanta. La presenza sulla panchina nemica del grande ex di turno rappresenta la sfida nella sfida tra le due edizioni più moderne in assoluto del calcio bergamasco nel nuovo millennio, una volta scollinata l’epoca dei baby del vivaio promossi in prima squadra (gli Zenoni, Zauri, Bellini, Pelizzoli e più tardi Pazzini e Montolivo su tutti) da Giovanni Vavassori a cavallo dei due secoli.

L’Eco di Bergamo sostiene con forza la tesi che oggi alla Dacia Arena si affronteranno i due tecnici che hanno proposto il miglior calcio dell’Atalanta moderna fra i ben undici succedutisi al Vava. Merito riconosciuto dalla prima firma Pietro Serina al Baffo di Aquileia, nel biennio 2007-2009, di aver riveduto e corretto il 4-4-1-1 di forza e fisicità di Stefano Colantuono in un’armonia di automatismi e di movimenti sincronizzati, passando dalla mediana Donati-Migliaccio a quella di proposizione e costruzione di gioco Cigarini-Guarente.

Una squadra capace di infliggere la famosa batosta (3-1, Floccari e doppio Doni, il suggeritore in comune con il Cola) all’Inter pigliatutto di Mourinho del 18 gennaio 2009. Per il Gasp, invece, come gara simbolo viene addotta a esempio quella del tris di coppa all’Everton al ritorno in pompa magna sui palcoscenici contintentali a 27 anni dall’ultima qualificazione e a 26 e mezzo dalla precedente apparizione, i famosi quarti di finali Uefa persi con l’Inter. Il football dell’uno contro uno che salta valori apprezzati dal popolo dei tifosi come la battaglia e la volontà di andare sempre avanti.

https://youtu.be/sfnSYZDNB60

https://youtu.be/DlWmLW9vKsg

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Verissimo, due grandi coatch….

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Anche tre giovani ragazzi della formazione allenata da mister Previtali tra i convocati del ct...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta