cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: il GSP Stadium di Nicosia

Prosegue la rubrica di CalcioAtalanta dedicata alla scoperta degli stadi d’Italia e d’Europa. Giovedì l’Atalanta sarà impegnata contro l’Apollon Limassol al Pancyprian Gymnastic Association Stadium, noto anche come Stadio Neo GSP, impianto situato a Nicosia, la capitale di Cipro. Ha una capienza complessiva di 22 859 posti ed ospita le partite in casa di Apoel, Omonia e Olympiakos Nicosia. La data di costruzione risale al 1998, mentre l’apertura al 1999 in sostituzione del vecchio Stadio GSP.

Rappresenta la più grande sede calcistica di Cipro. La prima gara in questo stadio si è disputata il 6 ottobre 1999 in occasione dell’amichevole tra Apoel e Omonia, finita 3-3. Ospita le partite della Nazionale cipriota. E’ l’unico dell’isola a soddisfare i criteri UEFA: per questo motivo, dal 2004 è utilizzato come location per tutte le squadre di Cipro nelle competizioni europee.

Ha accolto tutte le sfide casalinghe della UEFA Champions League 2008-09 dell’Anorthosis Famagosta e tutte quelle della fase a gironi di UEFA Champions League 2009-10 dell’Apoel. Due anni dopo, è stato nuovamente la casa di tutte le gare dell’Apoel nella UEFA Champions League 2011-12. Stesso discorso nel 2014-15.

E’ localizzato a sud di Nicosia, a circa 6,5 km dal centro della città. Si trova adiacente all’autostrada A1, che va da Nicosia alla costa meridionale dell’isola.

Nell’annata in corso, come detto, accoglie i match casalinghi in Europa League dell’Apollon Limassol. Negli incontri di campionato invece la compagine cipriota gioca allo stadio Tsirion che ha una capienza di 13 331 posti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco le probabili scelte di Gasperini per la sfida di oggi (ore 21) contro il...
musso atalanta-liverpool
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i Reds...
gasperini atalanta-liverpool

Manca sempre meno al match di ritorno di Europa League Atalanta-Liverpool, in calendario domani alle...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta