cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Che guadagni con l’Europa League

La partecipazione all’Europa League porterà un tesoretto che si stima in cifre molto importanti per una società come quella bergamasca. Facendo un’analisi dei dati pubblicati dal sito della Uefa sui proventi distribuiti alle squadre partecipanti alla scorsa edizione dell’Europa League, L’Eco di Bergamo ha stimato un guadagno di almeno 10-11 milioni di euro per l’Atalanta.

La Roma arrivata fino agli ottavi di finale ha incassato 14,2 milioni di euro, la Fiorentina eliminata ai sedicesimi 11,5 mentre Inter e Sassuolo escluse ai gironi circa 8 milioni. Su tutte spicca il Manchester United che ha portato a casa 44,5 avendo alzato al cielo la coppa.

Nella tabella dei premi distribuiti tra cui figurano la quota d’accesso, i soldi incassati per i punti nei gironi e i premi qualificazione per ogni turno e anche il “market pool“, ovvero l’insieme dei diritti tv, sponsor, merchandising ecc. Le squadre italiane per questo dato hanno guadagnato 8,2 milioni la Roma, la Fiorentina 6 mentre Sassuolo e Inter 4,8, cifre già comprese nei valori indicati in precedenza.

Per quanto riguarda l’Atalanta quest’anno incasserà 2,6 milioni per essere stata ammessa ai gironi, a cui si aggiunge un milione e mezzo se conquista 10-12 punti, 600 mila euro o la metà a seconda se si classifica al primo o secondo posto e altri 500 mila solo disputando i sedicesimi di finale. A queste cifre va aggiunto il market pool e i possibili bonus successivi in caso di passaggio agli ottavi e ai quarti.

Somme importanti che permettono alla Uefa di avere il monopolio completo nella gestione dell’Europa League. L’Atalanta ha dovuto adattarsi ad alcune norme imposte dagli organizzatori della competizione ma per ottenere questi guadagni in sole o10tto partite di coppa è un giusto compromesso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

garics
Le parole del doppio ex in radio in vista del match del Maradona...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta