
Quarto posto infarcito di record societari ed Europa riconquistata a 27 anni dall’ultima qualificazione. E ora potrebbero arrivare i riconoscimenti ufficiali. Gian Piero Gasperini è l’uomo nuovo delle nomination del settimo Gran Galà dell’Associazione Italiana Calciatori, che si terrà nella serata di lunedì 27 novembre al Megawatt Court di Milano con la presentazione di Alessandro Cattelan. Nell’occasione verranno premiati l’undici ideale della Serie A, il calciatore top della stagione, l’allenatore, l’arbitro, la squadra, il giovane di serie B e la calciatrice maggiormente distintisi nell’ultimo campionato.
Il tecnico dell’Atalanta dovrà vedersela con la concorrenza agguerrita di Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri. A votare, una giuria d’eccezione costituita da allenatori, arbitri, giornalisti, ct ed ex ct della Nazionale più calciatori della massima serie. L’evento è stato presentato oggi al Boga’s Space nel capoluogo lombardo alla presenza dell’ex vicepresidente della Federcalcio Demetrio Albertini e del presidente AIC Damiano Tommasi. A riprova degli exploit nerazzurri sotto la guida del Gasp, i neo milanisti Andrea Conti e Franck Kessie concorrono per la nomina a miglior difensore e centrocampista.
Questi i nominativi in lizza. Portieri: Buffon, Donnarumma, Handanovic. Difensori: Dani Alves, Chiellini, Conti, Alex Sandro, Barzagli, Bonucci, Caldara, Koulibaly. Centrocampisti: Biglia, De Rossi, Hamsik, Kessie, Naiggolan, Pjanic. Attaccanti: Belotti, Dybala, Dzeko, Higuain, Insigne, Mertens. Allenatori: Allegri, Sarri e Gasperini. Arbitri: Rizzoli, Banti e Orsato. Miglior società dell’anno: Juventus, Napoli e Roma.
