cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Andrea Soncin: “L’Atalanta può vincere il campionato Primavera”

Sui campi di calcio lo ricordiamo come un attaccante dotato di una buona tecnica, abile negli inserimenti e caparbio anche nel gioco aereo nonostante non fosse altissimo. Cresciuto nel Vigevano, formazione della propria città, è poi passato alla Primavera del Venezia, iniziando un giro d’Italia che l’ha portato a toccare diverse città fra cui Bergamo in cui ha indossato la maglia dell’Atalanta dall’estate 2005 sino al gennaio 2017 realizzando 8 reti (una in A al Milan e 7 in serie B) in 38 apparizioni. Stiamo parlando di Andrea Soncin, il Cobra, oggi commentatore tecnico per Sportitalia del campionato Primavera e della Serie C.

Soncin, ha visto Inter-Atalanta? Come ha visto i nerazzurri di Bergamo?
“Nonostante il risultato, ho visto una buona Atalanta. Aveva di fronte una squadra forte e in salute con un giocatore determinante dentro l’area di rigore come Icardi, che a mio avviso è il più forte sotto questo aspetto. Per me la formazione di Gasperini ha fatto una prestazione positiva, con Petagna che fatto vedere buone cose quando è entrato”.

Un’Atalanta che ogni tanto zoppica in campionato, ma che ha quasi matematicamente centrato il passaggio del turno in Europa League.
“Ritengo che l’obiettivo principale sia quello e hanno tutte le carte in regola per poterlo raggiungere. Sono una squadra con un’identità di gioco precisa e la qualificazione sarebbe il giusto premio per quanto fatto non solo quest’anno, ma anche nella stagione precedente”.

Lei segue da vicino anche il campionato Primavera. Cosa pensa dell’Atalanta?
“Nel complesso è probabilmente la squadra più forte del raggruppamento. Ha individualità incredibili in ogni reparto e quest’anno stanno abbinando un buon equilibrio difensivo ad altrettanto buoni sviluppi offensivi. Penso che possano giocarsi la chance di vincere il titolo”.

In Primavera stanno emergendo le qualità di Bastoni, Melegoni e Barrow.
“Penso che Bastoni abbia la strada già aperta dal momento che una società come l’inter ha investito una cifra considerevole. In primavera gioca con sicurezza, possiede una personalità da veterano ed è pronto per il grande salto. Melegoni è il miglior centrocampista a livello di Primavera: ha qualità e tempi di inserimento, tecnica e buona fisicità nonostante non sia strutturato. Rappresenta il prototipo del centrocampista moderno. Barrow è una piacevole sorpresa nel senso che molto probabilmente sta andando oltre le aspettative. Vede la porta e attacca la profondità. Sono tre prospetti molto interessanti”.

Gasperini può contare su Petagna, Cornelius e Vido. Barrow potrebbe essere un’alternativa?
“I nominati sono tutti atleti con caratteristiche diverse. Dipende tutto da quello che Gasperini richiede alla prima punta. Petagna fa un grande lavoro che Barrow ad esempio non potrebbe fare. Lui attacca la profondità e si trova faccia alla porta, mentre Petagna gioca spalle alla porta. Certo che se Gasperini decidesse di attaccare la profondità con la punta centrale, Barrow potrebbe rivelarsi utile”.

Infine in Serie C ci sono due ragazzi che stanno disputando un buon campionato con il Renate, Palma e Lunetta.
“Palma è già qualche anno che gravita in questa categoria e quest’anno sembra abbia trovato la sua dimensione per poter esprimere tutto il buono detto su di lui negli anni scorsi, guadagnandosi l’opportunità di fare un salto verso l’alto. Lunetta è una sorpresa: sta facendo bene e penso che continuando così anche per lui possano aprirsi le porte della Serie B”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...
dionisi sassuolo antonini
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Dionisi presenta il match...
Alla scoperta dell'antegnatese Alessio Guerini, un bergamasco che ha raggiunto un traguardo importante e vuole...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta