cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ora l’obiettivo è il primato nel girone di Europa League

La sfida del Mapei Stadium in programma giovedì 7 dicembre contro il Lione sarà decisiva per decidere chi si classificherà al primo posto del girone E.

La vincente chiuderà in prima posizione mentre la sconfitta sarà seconda; in caso di arrivo di entrambe le squadre a pari punti, un pareggio nello scontro diretto aprirebbe tre possibili combinazioni come riportato da L’Eco di Bergamo: 1) con lo 0-0 sarà prima l’Atalanta. 2) dal 2-2 in avanti sarà primo il Lione. 3) con l’1-1 conterà la differenza reti generale.

Tutto questo solo se i giocatori dell’Apollon non vincano stasera a Lione, risultato difficile ma che riaprirebbe i giochi per la qualificazione ai sedicesimi di finale. Il passaggio del turno come prima della classe porterebbe diversi vantaggi nel sorteggio dell’11 dicembre. Le 32 squadre saranno divise in due gruppi in questo modo: le 12 vincenti dei raggruppamenti più le quattro migliori terze dei gironi di Champions League saranno teste di serie mentre le seconde 12 qualificate più le altre 4 terze della Champions saranno nell’altro gruppo.

Negli accoppiamenti in cui si sfideranno squadre del gruppo A contro formazioni del gruppo B non si potranno affrontare rose della stessa nazione e le due qualificate dello stesso girone. Inoltre il ritorno si giocherà in casa delle squadre teste di serie. Questi vincoli non ci saranno più a partire dagli ottavi ma resta il fatto che qualificarsi come prima del proprio raggruppamento darebbe alla truppa di Gasperini una spinta in più evitando Arsenal, Zenit San Pietroburgo, Villareal e le grandi terze di Champions League.

Il tecnico nerazzurro ha fatto due calcoli e sa bene i vantaggi che porta la qualificazione al primo posto perciò ha cambiato l’obiettivo iniziale di Europa League che era quello di passare il turno. Viste le regole il mister ora vuole il primato ma come dargli torto?

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...
Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta