cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

A quanto pare, l’Atalanta vittoriosa al Goodison Park, ha battuto anche dei record rispetto a tutte le squadre italiane che hanno affrontato in trasferta le compagini inglesi.
Lo spiega L’Eco di Bergamo in edicola oggi, proponendo diverse statistiche: fino a giovedì sera, nessun club italiano era riuscito a vincere in casa di una formazione inglese con 4 gol di scarto, in gare di coppe ufficiali.

L’Atalanta è la prima squadra tricolore a segnare 5 gol in trasferta a una squadra inglese e la prima dell’intero continente a realizzare fuori casa più di 3 gol nella città di Liverpool in una competizione dell’Uefa.
Considerando solo l’Everton: in tutte le 39 partite interne disputate nelle Coppe, non aveva mai perso con più di 2 gol di scarto.

Prima dell’ormai storica partita tra Everton e Atalanta, in 15 occasioni una squadra di Serie
A era uscita vincitrice da una trasferta contro una formazione inglese: 4 volte ce l’aveva fatta l’Inter, 3 la Juventus, 2 la Fiorentina e una a testa il Milan, la Lazio, la Roma, il Genoa, l’Udinese e il Palermo.

In 13 di queste partite lo scarto finale era stato di solo un gol: 7 volte si era verificato lo 0-1, 5 volte c’era stato l’1-2 mentre Liverpool-Udinese del 4 ottobre 2012 vide il successo dei friuliani per 3-2.

L’Inter era riuscita in 2 occasioni a realizzare 3 gol di differenza, sempre in Champions League: il 27 novembre 2002, sul campo del Newcastle, vinsero 4-1 (la prima rete fu dell’ex atalantino Domenico Morfeo) e il 17 settembre 2003, all’Highbury superando l’Arsenal per 3-0 (tutte nel primo tempo)

Gian Piero Gasperini è quindi il primo allenatore italiano di una squadra italiana a vincere sul campo di un club inglese con almeno 4 gol di scarto.

L’Everton diventa la decima squadra inglese ad aver perso almeno una gara casalinga con una società italiana: 4 le sconfitte per Liverpool, 2 Arsenal, Chelsea e Manchester United, una Aston Villa, Manchester City, Newcastle, Norwich City e West Ham.
In particolare, sono 5 i successi italiani a Liverpool: il primo fu del Genoa il 18 marzo 1992, nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Uefa.

In assoluto, invece, la prima sconfitta interna di un club inglese contro un’italiana risale al 2 marzo 1983: Juventus – Aston Villa, detentore della Coppa dei Campioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...
Il fischietto ravennate dirige il match di campionato coi toscani domenica 28 a Bergamo...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta