Raggiunta la qualificazione alla seconda fase di Europa League, è iniziata a diffondersi una domanda: chi potrebbe incontrare l’Atalanta ai sedicesimi?
Se l’è chiesto anche L’Eco di Bergamo, che oggi prova a ipotizzare possibili avversarie, anche se il quadro non è ancora completo. Soltanto lunedì 11 dicembre alle 13 a Nyon in Svizzera con il sorteggio dei sedicesimi si saprà con certezza il nome.
Nel frattempo l’Atalanta si concentrerà per la partita di giovedì 7 dicembre contro il Lione che potrebbe portare assicurare il primato del girone e quindi di essere considerata testa di serie.
Obiettivo prima fascia, perché significherebbe innanzitutto evitare le big e poi giocare il ritorno dei sedicesimi in casa.
Il principale spauracchio è rappresentato dalle retrocesse dalla Champions League perché non è vero che le teste di serie le evitano automaticamente. Arrivando primi o secondi c’è la stessa possibilità di incrociarle: la differenza è tra le migliori e le peggiori terze.
Ai sedicesimi di Europa League parteciperanno trentadue squadre, ventiquattro delle quali provenienti dai dodici gironi. Le otto squadre arrivate terze nei gironi di Champions League si dividono in due sottogruppi, in relazione ai punti ottenuti nella prima fase: le prime quattro sono teste di serie.
Le regole dicono che l’Atalanta non potrà incontrare un’altra squadra italiana né il Lione, proveniente dal suo stesso girone.
Se la prima fase della Champions finisse oggi ci sarebbero Atletico Madrid e Borussia Dortmund.
Però gli spagnoli hanno ancora la teorica possibilità di raggiungere la prima fascia, mentre i tedeschi saranno sicuramente in seconda, sempre a patto di passaggio del turno.
Vincendo il proprio girone, l’Atalanta sarebbe sicura di non incrociare l’Arsenal, Villareal e Salisburgo. Tra le squadre già qualificate, sarebbe meglio evitare lo Zenit di Mancini, Real Sociedad e Nizza.
Degli altri otto posti che saranno assegnati nell’ultima giornata a cui contendono in 17 squadre, le più pericolose sono Olympique Marsiglia e Athetic Bilbao.
Bravi ragazzi
quando Atalanta Lione
Pura de nisu
penso atletico madrid….
Qualsiasi sia L’avversaria deve temere la Dea e non viceversa ??????