cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta e gli assi di coppa: 6 supertitolari su 15

Di nuovo c’è che Hateboer, Masiello e Petagna hanno sopravanzato Palomino nella classifica dei minutaggi, perché stavolta l’argentino è stato buttato dentro come quinto a sinistra nel finale vagamente alle corde col Lione. Così come nei confronti del panchinaro di turno Castagne hanno fatto Toloi e Ilicic, un po’ frenati rispettivamente dagli acciacchi allo start dell’avventura europea e dalle scelte tecniche del Gasp.

Ma il listone con le statistiche dei giocatori impiegati dall’Atalanta a conclusione del Group E di qualificazione ai sedicesimi, concluso in vetta che vuol dire prima fascia nell’urna lunedì 11 a Nyon all’ora di pranzo per il sorteggione, non ha fatto altro che confermare la filosofia vincente dell’uomo in sella, proponibile molto più negli impegni di coppa che in campionato. Una rosa ristretta di titolari, solo 15 sui 18 utilizzati, da dosare con una rotazione attenta in base alle caratteristiche della partita, adeguandosi cioè come un guanto al nemico del giovedì per pararne meglio i colpi.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: l’ottimizzazione delle risorse ha prodotto la massima efficacia offensiva (14 in 6 gare), perfino gli assist e i cartellini sono suddivisi ad ampio spettro a dimostrare che nelle notti magiche è l’unione a fare la forza. La costante è stata la titolarità indiscussa di Berisha, Freuler, Hateboer, Petagna e Cristante, che ha fatto la spola tra la mediana e la trequarti anche se solo nelle due con l’Everton ha agito effettivamente dietro le punte.

LE CIFRE DEGLI ATALANTINI IN COPPA
(minuti totali, presenze da titolare con gol e/o subentri)

Berisha 566′ [6 (-4)], Freuler 566′ [6 (1)], Hateboer 542′ [6], Masiello 533′ [6 (1)], Petagna 502′ [6 (2)], Palomino 482′ [5 + 1s 10′], Cristante 453′ [6 (3)], Gomez 458′ [5 (2)], Caldara 425′ [4 + 2s 49′], Spinazzola 376′ [4], de Roon 326′ [3 + 3s 42′], Toloi 284′ [3], Ilicic 257′ [3 (2) +1s 32′], Castagne 238′ [2 + 1s 48′], Kurtic 112′ [1 + 3s 42′], Gosens 49′ [2s (1)], Orsolini 40′ [1s], Cornelius 33′ [3s (2)].

Gol: Cristante 3 (destro, sinistro, testa); Gomez (destro e punizione destra), Ilicic (destro e rigore sinistro), Cornelius (destro, testa) e Petagna (2 testa) 2; Masiello (destro), Freuler (destro) e Gosens (sinistro) 1.
Assist: Petagna, Ilicic e Gomez 2; Spinazzola, Caldara e Hateboer 1.
Disciplinare: Masiello e Ilicic 2; Hateboer, Berisha, Cristante, de Roon, Gomez, Caldara, Petagna, Freuler e Toloi 1.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Le pagelle nerazzurre di CalcioAtalanta. CARNESECCHI, voto 6: scalda i guantoni sin da principio sul...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta