cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Toloi e Petagna, una poltrona per due

Uno ha aiutato il proprio portiere a rintuzzare la doppia occasione da brivido lungo la schiena di Mariano Diaz al terzo giro di lancetta, rendendosi poi protagonista di una partita memorabile anche negli anticipi e nelle discese palla al piede. L’altro, oltre a far salire la squadra col solito possesso ad ampie falcate e a schiena inarcata dando sempre le spalle alla porta nelle partenze a mulo, l’ha risolta rompendo il ghiaccio di testa quasi senza accorgersene, in mischia, alla primissima chance utile. Nessun dubbio che Rafael Toloi e Andrea Petagna contro il Lione, nel barrage per la vetta del girone e la boccia number one lunedì a pranzo a Nyon, quando saranno decisi gli accoppiamenti dei sedicesimi di Europa League, si siano assisi su un trono a due.

Il mastino brasiliano, assolutamente superbo nel tenere la posizione allargandosi a tamponare l’ala sinistra com’è nelle consuetudini dei giochi difensivi di Gian Piero Gasperini, ci ha messo anche un borseggio sulla corsia nel primo tempo e un paio di disimpegni nel finale su azioni pericolose del nemico. Ma a far saltare in piedi sulla sedia dagli applausi sono il suo coinvolgimento nella manovra e la precisione quasi assoluta con cui trova e serve i compagni: davvero arduo trovare uno nel suo ruolo, centrale di destra in un terzetto, capace di sfornare in un’allacciata di scarpe decisiva ben 28 passaggi al millimetro, di cui solo 1 all’indietro a Berisha e ben 12 nella metà campo altrui, cannandone soltanto 6. Unico neo, il solo tackle vinto su 5. E fra quelli persi c’è anche il fallo da ammonizione, il solo commesso in una serata da killer in guanti bianchi, su Fekir al decimo della ripresa.

E Petagnone? Sempre più leader. Ma anche più concreto e implacabile che in campionato. Dopo averla messa di testa all’Apollon grazie alla carezza dalla bandierina di Ilicic dalla sinistra, ecco la palla sporca e schiacciata di Hateboer innescata dal cross di Spinazzola che fa per il bis a favore di capoccia, non certo la specialità della casa ma anche stavolta sfruttata a dovere. Una mini mischia all’altezza del secondo palo col guantato nemico che non accenna nemmeno all’uscita e il gioco è fatto. Uno sguardo anche alle altre cifre, anche se magari sembrano non dire molto. Tre tiri tentati e mai giunti a destinazione, compreso un gran sinistro fuori dallo specchio di un amen al minuto settantuno (sui settantasei disputati prima dell’ingresso di Kurtic) convergendo dal vertice destro sull’asse Hateboer-Ilicic, ovvero la catena di fascia estemporanea, un dribbling riuscito su due (Ferri, l’altro era Diakhaby), il 74 per cento di positività nei passaggi e pure l’intercetto sul cross sottomisura di Ferri sugli sviluppi del corner a due Fekir-Depay al 18′ del secondo tempo. Un raffinato regista d’attacco che sa fare anche il terzino, robe che solo col Gasp in sella.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...
gasperini
Scalvini non ce l'ha fatta, ancora fuori Palomino...
gian piero gasperini atalanta-liverpool

Atalanta-Fiorentina, ritorno delle semifinali di Coppa Italia, in programma questa sera al Gewiss Stadium di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta