cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un’inversione a U e il Genoa fa testacoda

La svolta è tutta in un’inversione, che se non è a U poco ci manca. Una mossa spericolata, forse, ma a sbandare è stato il nemico. La tattica gasperiniana della riscossa a Marassi contro il Genoa, per l’Atalanta, è esemplificata dalla foto in testa a questo articolo, che ritrae i tre protagonisti dell’azione del pareggio nel finale del primo tempo di ieri: Josip Ilicic che ha controllato e scagliato in porta per l’1-1 la palla di Andrea Petagna dal vertice destro, e un Papu Gomez che ha dato il la alla manovra innescando da destra la cavalcata dell’ariete triestino.

Proprio così, come rimarca l’analisi della strategia riportata dall’edizione odierna de l’Eco di Bergamo: dallo sloveno tra le linee e poi alzato a destra per rientrare sul proprio piede di calcio naturale, l’uomo in panchina ha pensato bene di passare a un sostanziale 3-4-2-1 in corso d’opera con i fantasisti a scambiarsi la corsia. Donde l’apertura illuminante di chi di solito sta a mancina e il taglio di chi ha dovuto abbandonare la destra con esito felicissimo.

Tre moduli a due per il Grifone, rimarca il quotidiano cittadino, perché Davide Ballardini ricorre due volte al 4-3-3 con Rosi abbassato in terza linea dopo essere partito a 3-5-2 con esterni sempre pronti a rinculare, oltre a concedersi a metà del secondo tempo l’intermezzo del rombo, assecondando il ritmo dei cambi: Lapadula per Laxalt, Omeonga per Pandev (Bertolacci tra le linee) e infine Ricci per Rigoni. Per i nerazzurri, invece, insolito 3-3-3-1 dopo lo svantaggio con Freuler che si alza per pressare il portatore di palla Veloso e Masiello a uscire spesso sugli inserimenti di Rigoni. Ma la chiave vera è stata la famosa inversione degli esterni alti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al netto del suo inserimento in attacco e in squadra, il maliano continua a regalare...
Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...
Lunedì di Pasquetta a tinte nerazzurre per i tifosi dell'Atalanta che potranno abbracciare la squadra...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta