cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Corsa di Miguel sloggia Lazio-Chievo?

Roma

Una competizione che è un manifesto dei diritti individuali potrebbe far sloggiare una partita di pallone. Un evento più unico che raro, in tempi di calcio televisivo abituato a mettersi al centro della scena. Potere del richiamo della manifestazione, intitolata alla memoria di un poeta e podista argentino desaparecido durante il periodo della dittatura militare, e della contemporaneità con Lazio-Chievo.

Domenica 21 gennaio si terrà infatti a Roma la diciottesima edizione de “La Corsa di Miguel”, dedicata a Miguel Benacio Sanchez, rapito da un commando e sparito nel nulla (1978, sotto il generale Jorge Videla) insieme ad almeno altre 30 mila persone in odore di opposizione al regime. Una gara a due percorsi che oggi si corre anche a Buenos Aires, a Bariloche (Argentina), a Barcellona in Spagna, negli Stati Uniti e dal 2009 all’Aquila, simbolo della libertà individuale come diritto inalienabile. In quella data è in calendario, fino a nuovo ordine, anche Lazio-Chievo, valida per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie A.

Il problema è che il finale della gara, patrocinata dall’assessorato allo Sport del Campidoglio, prevede l’attraversamento del Parco del Foro Italico e gli ultimi 100 metri sul tartan dello Stadio Olimpico al culmine dei 10 chilometri di percorso. La partita, in caso di conferma di quest’ultimo, potrebbe essere anticipata a sabato 20, anche perché il programma dell’Aquila biancoceleste all’incipit del nuovo anno sarà appesantito anche dal recupero casalingo con l’Udinese (dodicesima giornata) di mercoledì 24 gennaio alle ore 19.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

allegri
Si gioca Lazio-Juventus, è il ritorno delle semifinali di Coppa Italia (all'andata i bianconeri si...
zazzaroni
Le parole del direttore del Corriere dello Sport sul weekend di campionato...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta