cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La penna in trasferta – Terenzi (Cittaceleste.tv): “Lo scudetto della Lazio è il quarto posto”

“Lo scudetto della Lazio si chiama quarto posto. Ma per raggiungerlo servirebbero un vice Immobile e un vice Leiva”. L’Aquila che vorrebbe spiccare il volo in quota Champions difetta d’un paio d’ali: il cannoniere e il regista di scorta. Ne è convinto il laziologo Federico Terenzi, giornalista di Cittaceleste.it e di Cittaceleste.tv, canale biancoceleste H24 sul 669 del digitale terrestre. All’antivigilia del match con l’Atalanta, la nostra testata l’ha contattato per fare il punto sull’undici di Simone Inzaghi, costretto a fare a meno della sua punta di diamante.

È proprio una Lazio Immobile-dipendente?
“Il bomber più prolifico è Ciro, non ci sono storie. Senza di lui si fa fatica: la sua assenza per squalifica è una carta a favore dei nerazzurri. Caicedo in questo momento è quello che gli copre le spalle, ma ha dato garanzie più che altro nel girone di Europa League: potrebbero giocare insieme in un 3-5-2″.

Inzaghino però s’è stabilizzato sul 3-5-1-1.
“Uno schema cucito addosso a Felipe Anderson, che l’anno scorso era stato utilizzato anche da esterno destro e sicuramente non è visto dal tecnico come eventuale centravanti di scorta, ma il posto di trequartista adesso è di Luis Alberto. Bocciato da regista contro la Spal: il suo posto è tra le linee. La coesistenza tra i due, una possibilità in futuro, ora non sembra fattibile”.

In Coppa Italia, col Cittadella, è stata proposta qualche variante.
“Come Milinkovic-Savic dietro le punte e Murgia in mezzo accanto al regista: due soluzioni rese possibili dalla consistenza dell’avversario e dal modulo rivisitato a 3-4-1-2. Il primo è una sorta di Cristante laziale, un giocatore molto duttile dalla mediana in su che però in area ci va molto meno della scorsa stagione, proprio perché il suo compito ormai è proteggere Luis Alberto. Se si gioca a cinque, i titolari come interni sono lui e Parolo con Marusic e Lulic in corsia: non ci piove”.

Il brasiliano ex Liverpool che funge da portatore di palla è imprescindibile: giovedì sera ha mandato in porta Felipe per il raddoppio e Immobile per la doppietta del 4-1.
“Lucas Leiva è il classico ‘volante’ sudamericano, uno che detta i ritmi giocando davanti alla difesa ma è anche in grado di fare molta più diga di Biglia. Una mossa di calciomercato azzeccata. Quella che avrebbe fatto la differenza sarebbe stata il Papu Gomez: dopo l’incontro tra le parti in estate, però, ha rinnovato a Bergamo. Un giocatore incredibile, l’uomo più dell’Atalanta e l’artefice di un 2016-2017 straordinario; nessuno stupore se Percassi ha voluto tenerselo stretto”.

Domenica sera Immobile non sarà l’unico assente.
“Nani ha rivisto il campo oggi a Formello, Di Gennaro è ancora fermo ai box per un problema muscolare che non riesce a risolvere. Peccato, perché il vice Leiva più accreditato sarebbe proprio lui. Rispetto alla coppa, Bastos e Radu rientrano in difesa ai fianchi di de Vrij. I titolari sono quelli: non rivedremo certo la Lazio-2 nel quarto di Coppa Italia del 26 dicembre contro la Fiorentina”.

I casi Var contro il Torino non smettono mai di tenere banco.
“Rigore negato a parte, il giudice sportivo ha sconfessato Giacomelli, che difatti in questo fine settimana non arbitra. Nel dispositivo della sanzione sta scritto che Immobile colpisce Burdisso di striscio: una giornata di squalifica, non due come prevede la condotta violenta scritta a referto dal direttore di gara. Altrimenti Ciro avrebbe saltato due partite come Bonucci e De Rossi. Il Var serve e non ne farei a meno, ma io darei all’arbitro la possibilità di parlare e spiegarsi con gli addetti ai lavori e col pubblico, come si fa negli Usa davanti a un video”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta