cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi – Il tabù Lazio: 3 ko nelle ultime 6 volte

simone inzaghi

Okappa sotto le Mura Venete, il contrario nella tana del nemico di turno. Ma l’ultimo degli 8 segni 2 della serie, il 4-3 della scorsa stagione, è una ferita ancora aperta. E rimarginarla varrebbe doppio: vendetta per l’incipit a conti fatti bugiardo di quella che si sarebbe rivelata una cavalcata trionfale verso il ritorno in Europa dopo 26 anni, e sprint mica male per la volata in zona coppa quando il girone d’andata sarà a meno due dal gong. Nelle sfide tra Atalanta e Lazio il fattore campo ha sempre contato parecchio. Su 113 confronti diretti nella storia dei due club, i nerazzurri a Bergamo ne hanno disputati 57 (40 in A, 3 in B e 5 in Coppa Italia) vincendone 22 e pareggiandone 27, con 75 gol fatti e 44 presi.

Il computo totale delle sfide recita 35 a 34 per l’Aquila (129 a 125 il quoziente reti), che però nei cieli della Maresana a conti fatti è finita spesso impallinata. I sei campionati che hanno preceduto quello corrente sono stati comunque da allarme rosso per i nerazzurri, ko davanti al pubblico amico la metà esatta delle volte. L’ultimo a spuntarla (dall’altra parte c’era Stefano Pioli) fu Edy Reja il 28 ottobre 2015, in rimonta: alla punizione pennellata di Biglia risposero l’autogol di Basta provocato da Gomez e lo stesso Papu nel finale grazie all’imbeccata dalla destra di D’Alessandro. Per scongiurare l’effetto gufata, meglio soffermarsi sulle circostanze del tris indigesto dal 2011-2012 in avanti.

Cominciando dalla fine, ovvero dalla disfatta del 21 agosto 2016. Perché è significativa, e non solo per il fallito attacco al tabù dell’esordio in campionato, mai più vincente dall’acuto di Padoin contro il Siena del 31 agosto 2008. Dieci giri di lancetta e Paloschi spreca sulla traversa il suggerimento di Spinazzola: il Palo, fermo al palo, chiuderà l’avventura atalantina senza palloni nel sacco in gare ufficiali, afflosciandosi strada facendo. Quindi il 3-0 ospite in mezzora grazie a Immobile (da Milinkovic), Hoedt (svettata che Sportiello non trattiene sulla punizione di Biglia) e Lombardi in tap-in sull’asse Kishna-Immobile. Nella rirpesa, la doppietta della grande illusione di Kessie, sul primo legno decisamente mal difeso e riprendendo la respinta di Marchetti sulla berta di Kurtic, quindi il 4-2 di Cataldi innescato da Basta e il destro di Petagna sottomisura dopo una palla in uscita gestita da Conti.

La sconfitta del 4-2-3-1, tattica definitamente abbandonata (insieme al 3-5-2) di lì a poco per le fortune della squadra. E le due battute d’arresto precedenti? Torniamo al 2012, l’annus horribilis coi capitolini. Penultimo turno, 6 maggio 2012: Stefano Colantuono contro il futuro successore di Lucinico, Kozak al 35′, Cana al 90′, 4-4-1-1 con spina dorsale Cigarini-Moralez-Denis e Stendardo espulso all’81’ per proteste contro 4-2-3-1, Lazio lanciata verso l’EL che conquisterà insieme alla quarta piazza. Dulcis in fundo, il successo di misura di Vladimir Petkovic alla prima giornata (allora è un vizio…) dell’annata seguente, il 26 agosto (festa patronale cittadina, Sant’Alessandro) 2012: basta un golletto di Hernanes su invenzione di Mauri al 17′ ed è fatta. Occhio al particolare: era in notturna pure quella, come l’anno scorso, Inzaghino contro Gasp.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le pagelle nerazzurre di CalcioAtalanta. CARNESECCHI, voto 6: scalda i guantoni sin da principio sul...

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta