Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Elogio a Gasperini dalla commissione antimafia

lega serie a

L’Eco di Bergamo oggi scrive della Commissione parlamentare antimafia che nei giorni scorsi ha approvato una relazione dedicata al tema mafia e sport. Nel documento si riporta che nelle curve esiste un «humus ideale per consentire l’infiltrazione della criminalità mafiosa», mentre in certi in altri casi «le modalità organizzative e operative degli ultras vengono mutuate da quelle delle organizzazioni mafiose».

La Commissione ha quindi chiesto una risposta concreta: «Le società devono essere supportate in quest’opera di “separazione” delle proprie sorti da quelle degli ultras, e devono dimostrare l’intenzione di perseguire l’obiettivo con coraggio».

Tra gli esempi virtuosi citati, c’è Gian Piero Gasperini quando allenava il Genoa. Le parole del procuratore del capoluogo ligure Francesco Cozzi che si è occupato degli ultras rossoblù sono riportate nel documento: «Gasperini, persona di grande professionalità e di grande rigore sportivo, a un certo punto ha reagito, evidentemente non disponibile a sopportare certi ambienti e certi atteggiamenti, e ha fatto delle pubbliche affermazioni, criticando con coraggio questi soggetti», cioè le frange estreme del tifo.
La Commissione ha quindi sottolineato: «L’esempio del tecnico ebbe effetti positivi. In occasione di Genoa-Udinese del 21 febbraio 2016, infatti, quando gruppi di facinorosi esposero striscioni di contestazione nei confronti del presidente Preziosi e di Gasperini, il resto del pubblico reagì con veemenza contestando gli stessi contestatori».

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News