cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso il calciomercato/2: possibile l’arrivo di un interno di centrocampo?

Una linea di pensiero afferma che le vittorie passano dal centrocampo, perché la mediana occupa quella porzione di campo in cui si deve garantire il necessario aiuto in fase difensiva proteggendo il pacchetto arretrato e in cui è fondamentale saper impostare e supportare le trame offensive della squadra. Un discorso, condivisibile o no, che riguarda sia la zona centrale, che le corsie laterali del campo. E probabilmente Gasperini condivide questa visione: la mediana dell’Atalanta la trovi sempre presente in attacco e un secondo dopo la ritrovi già in quella copertura.

Entrando nel dettaglio e dando un occhio al mercato, proviamo ad analizzare quello che potrebbe accadere lungo la mediana. Attualmente in rosa ci sono sei centrocampisti centrali e quattro esterni, numericamente forse troppi – soprattutto in mezzo – e con ricambi non all’altezza dei titolari. Partendo dalle corsie laterali troviamo Leonardo Spinazzola, Hans Hateboer, Timothy Castagne e Robin Gosens: nessuno si questi si muoverà prima di giugno, momento in cui Spinazzola tornerà alla Juventus. A nessuno dei quattro nominati si può imputare la mancanza di impegno, certo è che pesa come un macigno l’assenza di gol dagli esterni, soprattutto pensando a un Conti che ora non c’è più. Il belga e il tedesco sono sostanzialmente due elementi che prediligono la fase difensiva rispetto a quella offensiva e preferiscono, così come Hateboer, cercare il fondo e il cross piuttosto che inserirsi sul secondo palo come faceva Conti. In tal senso, per il futuro, potrebbe essere opportuno ricercare un giocatore con queste caratteristiche e chissà che già a gennaio non prenotino qualcuno per luglio.

Spostandoci al centro notiamo un sovraffollamento con sei atleti per due posti. Marten De Roon, Remo Freuler e Bryan Cristante, quest’ultimo spesso schierato fra le linee, sono fra i preferiti di Gian Piero Gasperini, con Nicolas Haas, Joao Schmidt e Filippo Melegoni a raccogliere solamente le briciole. Pertanto non è da escludere che lo svizzero, sempre integro ma con pochi minuti all’attivo, e il brasiliano, rientrato dopo l’intervento al ginocchio, possano essere ceduti in prestito fino a giugno per prendere confidenza con il campionato italiano, tornare disponibili a luglio e liberare uno spazio per un nome che possa essere la vera alternativa della coppia De Roon-Freuler, ammesso e concesso che Cristante venga sempre maggiormente impiegato a sostegno del tandem offensivo.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Non voliamo troppo in alto…..che poi si fa in botto……

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Non toccate il gioiello… non rompete l’incantesimo!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Importante non cedere nessuno al momento,poi trovare una punta forse sarebbe consigliabile…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

No… serve una punta …

Articoli correlati

Dean Huijsen potrebbe essere il grimaldello per rendere tutti contenti, nel caso in cui la...

Il giapponese Kamada fa al caso dei nerazzurri? Intanto si aggiunge un'altra pretendente ai... suoi...
Il compagno di reparto della prossima plusvalenza è anch'egli coinvolto nei rumors di calciomercato: ecco...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta