cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caldara insegna, a Napoli la mission non è impossible

L’impresa del 25 febbraio scorso come benzina per sgommare sulla pista altrui. E magari tagliare il traguardo delle semifinali di Coppa Italia. Il ricordo della doppietta di Mattia Caldara nel ritorno del campionato 2016-2017 è ancora vivo: è stata l’ultima delle sei affermazioni dell’Atalanta nella tana del Napoli in tutta la sua storia.

Come evidenzia L’Eco di Bergamo di oggi, nelle 55 trasferte bergamasche su 106 sfide complessive le vittorie di casa sono state 37 con 12 pari, ma i precedenti che inducono il minimo sindacale di fiducia non mancano. Ad esempio il 3-1 della banda Colantuono nell’aprile 2012 con Bonaventura, Bellini e Carmona a firmare l’impresa: Marek Hamsik è l’unico superstite in campo stasera. La striscia migliore, con due bottini pieni di fila e un pari, risale alle annate tra il ’96 e il ’99, con i matchball di Filippo Inzaghi e Nicola Caccia e l’occhiale della stagione successiva in serie B.

Se nei faccia a faccia sui due campi il bilancio è di 46 a 37 per gli azzurri, bisogna considerare anche gli scontri nel torneo per cui le contendenti si battono a un quarto alle nove odierne a Fuorigrotta. Sono cinque e i nerazzurri ne sono usciti trionfatori una sola volta, nel 1972/73, gol di Sergio Pellizzaro e Giuliano Musiello per poi fare 1-1 a Bergamo, ma non servì a passare il primo girone eliminatorio. Ci furono in seguito un nullo e un poker di sconfitte (l’ultima nell’ottavo del 15 gennaio 2014: De Luca, doppietta di Callejon e Insigne), ma a ben vedere quelle delle finali 1987 da retrocessi in B vollero dire la seconda partecipazione di sempre alla Coppa delle Coppe.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si valuta la possibilità di rendere capitano Juan Jesus dopo l'episodio con Acerbi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta