cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta come Bergamo: lavoro e sacrifici portano successi

Atalanta sulla prima pagina dell’edizione nazionale odierna della Gazzetta dello sport con una foto dei tifosi all’aeroporto di Orio al Serio che festeggiano la squadra di rientro da Napoli dopo la vittoria al San Paolo in Coppa  Italia. All’interno, l’articolo a tutta pagina.

Per descrivere Bergamo si associata la parola “lavoro” e che anche la vittoria dell’Atalanta al San Paolo di Napoli, e in generale questo periodo d’oro della squadra di Gasperini, nasce come diretta conseguenza della fatica, di un’etica del sacrificio che ad altre latitudini non conoscono.

Non è un miracolo quello nerazzurro perché nell’Atalanta c’è un progetto che viene riproposto sul campo partita dopo partita. I giocatori di Gasperini si muovono con perfetta sincronia, sanno quello che devono e non devono fare, si aiutano, corrono, pressano. In poche parole: fanno fatica. E, nel farla, si divertono. 

L’Atalanta sta facendo molto bene e i tifosi sognano. Andando indietro nel tempo, i nerazzurri erano andati in finale di Coppa Italia l’Atalanta per tre volte: nell’86-87 , perdendo contro il Napoli, nel ‘95-96 sconfitta dalla Fiorentina e nel 1963 l’unica vittoria grazie a Angelo «Domingo» Domenghini che segnò una tripletta contro il Torino e regalò a Bergamo l’unico trofeo della storia (il 2 giugno saranno 55 anni).

I sogni non travolgeranno i bergamaschi, perché dopo le celebrazioni si torna al lavoro, con la stessa voglia di faticare e con lo stesso spirito di sacrificio. Gasperini, da perfetto capo-officina, sorveglia: basta una distrazione, un semplice e banale dettaglio non curato con la necessaria attenzione, a rovinare ciò che è stato fatto finora. Il rischio di cadere in tentazione c’è, ma a Bergamo sanno che non esistono successi se non arrivano attraverso l’impegno e la fatica.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Ok ma la vera forza è saper perdere senza piangersi addosso e inveire contro nessuno perchè di complessati allo stadio ce ne sono ancora troppi e al primo errore di tizio o caio sono porconi che girano.. se hanno problemi con le loro moglii non lo facciano pesare agli altri !!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

A.Bergamo si lavora a Napoli e Roma si pelandona

Articoli correlati

Si parla di Napoli-Atalanta con una famiglia di tifosi d'eccezione, a casa Savoldi il tifo...
L'esterno bergamasco è una piacevole conferma, parla al quotidiano sportivo del rapporto con il mister...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, giovedi 28 marzo 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta