cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nasce la Nations, la Champions per nazionali

Arriva la Nations League, che debutterà mercoledì 24 gennaio a Losanna con il sorteggio dei gruppi e si assegnerà negli anni dispari, cominciando da giugno 2019. A settembre il debutto con la prima partita. Un torneo che per filosofia, struttura e tempistiche avvicinerà le nazionali ai club. Sembra una vera e propria Champions per nazionali: prima i gruppi, poi eliminazione diretta e finalissima.

Ad illustrarla, sulle pagine odierne di La Gazzetta dello Sport, è stato Giorgio Marchetti, vice segretario Uefa e direttore delle competizioni: “Abbiamo pensato di trasformare alcune amichevoli in partite ufficiali, di maggior interesse sportivo ed economico. Senza che le amichevoli scompaiano: saranno però molte di meno. Oltretutto per le grandi è facile organizzare amichevoli importanti, per le piccole no: in questo modo si fa un servizio anche al calcio in generale“.

La formula sarà questa:“Le 55 nazionali europee sono divise in 4 serie. In ogni serie ci sono 4 gruppi. Le vincenti dei 4 gruppi sono promosse, le perdenti retrocedono. Infine, le 4 vincenti dei gruppi del primo livello si giocano il torneo in una final four. La Nations incrocia l’Europeo, questo è un altro motivo d’interesse: i due tornei saranno in simbiosi, nessuna cannibalizzazione. Le qualificazioni dell’Euro non cominciano più a settembre, ma a marzo, dopo i gruppi di Nations. E il sorteggio dei 10 gruppi di qualificazione all’Euro sarà fatto proprio in base ai risultati della Nations. Le prime 10 della Nations saranno in prima fascia; poi le ultime 2 della serie A e la prime 8 della serie B in seconda fascia; e avanti così. Dopo i gruppi di qualificazione che assegneranno 20 posti per l’Euro, per i 4 rimanenti si andrà alle classifiche della Nations: i migliori di ogni serie non ancora qualificati faranno gli spareggi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...
fiorentina
Le quote vedono favoriti i gigliati nella corsa alla finalissima...
Una squadra italiana riuscirà a trionfare in Europa, a maggio? Atalanta, Roma e Fiorentina sognano...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta