cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il modello Atalanta in copertina

Società, città, settore giovanile e mercato. Sono i quattro cardini dell’inchiesta sul modello Atalanta che Sportweek, settimanale di approfondimento della Gazzetta dello Sport, mette in copertina proponendolo ai lettori sotto forma focus di cinque pagine all’interno del magazine. Chiudendo con una certezza: no, è un modello troppo specifico e peculiare per poter essere copiato e attecchire altrove.

I motivi si dipanano lungo il percorso condotto dai giornalisti Guglielmo Longhi e Filippo Di Chiara. Anzitutto, il senso di appartenenza e il legame col territorio, sottolineato dalla primissima mossa da presidente-bis (lo era stato dal 1990 al 1994) di Antonio Percassi nell’estate del 2010 con la maglietta nerazzurra regalata a ogni neonato bergamasco. In secondo luogo, la gestione manageriale e attenta ma sempre a sfondo familiare, coi Percassi a ereditarla in tal senso dai Bortolotti e dai Ruggeri.

Quindi il mercato, condotto con oculatezza e all’insegna del passo mai più lungo della gamba, ma anche attraverso una rete di scouting che con Giovanni Sartori responsabile dell’area tecnica consta di ben 14 elementi sguinzagliati ai quattro angoli della Terra, benché il target si sia gradualmente spostato dal Sudamerica al Nord Europa (de Roon, Castagne, Cornelius, Hateboer). Grazie alla selezione e ai risultati conseguenti, la Dea è sempre più considerata come traguardo nella carriera di un calciatore di medio-alto livello anziché una tappa intermedia.

Infine, il tanto decantato vivaio, orgoglio di casa Atalanta cui l’attuale proprietà destina 5 milioni del budget annuale. 20 trofei, la Casa del Giovane a formare come uomini e studenti i talenti in erba, una lunga lista di scoperte che va da Angelo Domenghini a Conti-Caldara-Gagliardini valorizzati da Gian Piero Gasperini in prima squadra passando dai vari Morfeo, Zenoni, Donati e Pelizzoli, tutti diventati cessioni lucrose.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

E Donadoni!

Articoli correlati

Si parla di attaccanti, tra Roma e Atalanta: ecco il parere di Ruggero Rizzitelli...
gasperini testoni atalanta
Grande attesa per l'incontro di Coppa Italia che potrebbe dare all'Atalanta l'accesso alla FInalissima, è...
d'amico
Il noto telecronista aggiorna i tifosi partenopei sugli scenari della società azzurra, si sceglie il...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta