cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Crediamo nello sport”, la risposta della Ferlapisalò agli insulti ricevuti sul web

Purtroppo il tifo può diventare estremo. Lo dimostra il caso che ha interessato la Feralpisalò che nei giorni scorsi ha giocato un’amichevole con l’Atalanta. Ci sono stati sostenitori che non hanno apprezzato, tanto da scatenarsi in insulti – anche minacce al Presidente – via web.
La situazione ha portato la società a diffondere un comunicato sulla propria pagina, che riportiamo.

Siamo profondamente scandalizzati.

Leggere commenti, insulti, a sfondo personale – nella fattispecie rivolti al nostro Presidente – è qualcosa che segna l’animo. Perché è difficile comprendere come delle persone, dei bresciani (pochi fortunatamente), possano mettere una rivalità calcistica di fronte a tutto e arrivando a tanto.

La Feralpisalò è una Società giovane. E nel corso degli anni si è impegnata più di ogni altro Club a potenziare l’attività formativa, sociale, di coinvolgimento e di promozione del territorio.

Siamo bresciani e siamo orgogliosi di esserlo. Ma al tempo stesso siamo orgogliosi dei valori che ci hanno insegnato, tramandato. Valori con i quali stiamo crescendo, insieme ai bresciani. Siamo persone, siamo una Squadra.

Siamo la Feralpisalò.

Crediamo nello sport, nei valori, nei principi che portano queste attività a coinvolgere giovani e meno giovani. Il calcio è lo sport più amato e più praticato. E più seguito. Noi proponiamo un’attività sul campo a oltre 550 tesserati. Calciatori da una parte, ma anche tifosi dall’altra. E a tutti loro non insegniamo solo il gioco del calcio.

Nella nostra identità, nei nostri progetti, proponiamo il tema del tifo pulito. Quello che si vive dagli spalti, con calore e con voce, con sostegno per i colori e con l’amore che porta famiglie e amici a ritrovarsi il sabato o la domenica, in casa e in trasferta, nei turni infrasettimanali di pieno inverno o nelle amichevoli di luglio. Gli insulti, gli attacchi, l’odio non fanno parte della nostra cultura, della nostra identità.

Il nostro obiettivo è continuare a coltivare i valori sani che lo sport è in grado di generare. E per questo non abbiamo preclusioni di alcun tipo. Abbiamo pertanto accolto con favore la possibilità che ci è stata proposta di incontrare sul campo in una partita di allenamento una Squadra di Serie A, attualmente impegnata nelle coppe europee, come l’Atalanta Bergamasca Calcio.

Come Feralpisalò e Società nata non più tardi di nove anni fa, da loro come da altre Società virtuose, possiamo solo prendere spunto.

Il nostro progetto, in tal senso, è sportivo e valoriale. Continueremo a impegnarci non solo per migliorare i risultati sul campo ma anche sensibilizzare – ed è quanto mai opportuno – i giovani a distinguere i principi sani dello sport e del calcio in generale. Invitandoli a vivere le passioni sempre più allo stadio e meno sui social, nel pieno rispetto di chi sostiene una fede diversa.

In ultimo crediamo nella positività dello sport. Come fattore che unisce persone di ogni età, genere, colore di pelle o fazione politica. E visto che ai prossimi Giochi Olimpici le due Coree sfileranno insieme, dopo tutto, crediamo di essere dalla parte della ragione.

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Adesso che l’Atalanta e’ tra le grandi da fastidio e ogni scusa è’ buona per dargli addosso?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Atalantino da sempre! Credo che qualche sfottò ci possa stare tra tifoserie …ma non deve andare oltre. Questo è il mio pensiero.

Articoli correlati

Nuovo test infrasettimanale, il primo dell'anno, contro una compagine dilettantistica delle vicinanze: giovedì a Zingonia...

L’Atalanta Under23 giocherà in Lega Pro (Girone B), in attesa dell’inizio ufficiale della stagione c’è...

Un volto nuovo e Vlahovic a segno nell’Under 19 di Bosi, raggiunta due volte dal...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta