cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutte le vittorie più belle del Gasp con la Dea

Gian Piero Gasperini è sulla panchina dell’Atalanta da circa un anno e mezzo e le sue vittorie sono state tante. Qui elenchiamo e rivediamo quelle che, secondo nostro giudizio, sono state quelle più belle e significative con Gasperini al timone. Un piccolo omaggio a un tecnico che ha Bergamo ha saputo – e continua a fare – cose veramente eccezionali.

2/10/16, Atalanta-Napoli 1-0: un’Atalanta ancora nelle zone basse della classifica, attende i partenopei che si riveleranno poi la prima vittima illustre di una squadra che, eccezion fatta per la Juventus, batterà anche tutte le altre big. A decidere la sfida la terza rete in campionato di Andrea Petagna.

 

23/10/16, Atalanta-Inter 2-1: i nerazzurri continuano a risalire in classifica e dopo il Napoli, la formazione allenata da Gian Piero Gasperini, supera anche l’Inter. Il colpo di testa di Masiello al 10′ vale l’1-0, al’5′ della ripresa arriva il pareggio di Eder, ma nel finale Pinilla, dagli undici metri, confeziona un altro successo per i bergamaschi.

 

20/11/16, Atalanta-Roma 2-1: in questa occasione l’Atalanta è chiamata alla rimonta. Perotti dagli undici metri concretizza il vantaggio giallorosso al 40′, ma nella ripresa i nerazzurri capovolgono la situazione: al 17′ un tap-in di Caldara vale l’1-1 con la vittoria che arriva al 90′ grazie a un rigore trasformato da Kessie.

 

25/2/17, Napoli-Atalanta 0-2: una vittoria sofferta, ma più che mai meritata. L’uomo simbolo di questo match è senza dubbio Mattia Caldara: perfetto in fase difensiva, altrettanto in quella offensiva. Il difensore di Scanzorosciate spezza l’equilibrio al 28′ con un colpo di testa e raddoppia al 70′ concretizzando un contropiede.

 

27/5/17, Atalanta-Chievo 1-0: non è una partita dall’alto tasso spettacolare, ma è significativa perchè i tre punti conquistati contro i clivensi sanciranno il quarto posto (sorpasso sulla Lazio, battuta 3-1 a Crotone) e la quota storica dei 72 punti. Gara decisa dalla sedicesima rete in campionato di Papu Gomez (52′).

 

14/9/17, Atalanta-Everton 3-0: c’è molta tensione attorno a questo match che segna il ritorno in campo europeo dell’Atalanta oltre dopo vent’anni. Ma una volta scesi in campo, i nerazzurri mostrano di aver lasciato la tensione negli spogliatoi e dominano l’avversario. Masiello apre le danze, una perla di Gomez vale il 2-0 e Cristante chiude i giochi già nella prima frazione.

 

23/11/17, Everton-Atalanta 1-5: che serata ragazzi. La Dea regala e si regala una magica giornata rifilando una cinquina all’Everton. Le doppiette di Cristante e Cornelius, unite alla marcatura di Gosens rappresentano l’ennesimo passo avanti in Europa.

https://www.youtube.com/watch?v=X6poVBlxvzs&t=5s

 

7/12/17, Atalanta-Lione 1-0: è l’ultima gara della fase a gironi di Europa League. All’Atalanta basterebbe un pareggio per qualificarsi come prime del Gruppo E, ma al Mapei Stadium i nerazzurri fanno di più. Giocano un’altra grande partita in campo europeo e superano anche il Lione per 1-0 grazie a una rete, anche se un po’ fortunosa, di Andrea Petagna.

https://www.youtube.com/watch?v=02p5fMoRoNY&t=9s

 

2/1/18, Napoli-Atalanta 1-2: la Dea si trova un quarto di finale di Coppa Italia decisamente impegnativo, ma va a San Paolo a giocarsi il passaggio del turno senza smarrire la propria identità. Succede tutto nella ripresa con il vantaggio siglato da Castagne al 5′, seguito dal raddoppio di Gomez – altra perla del numero dieci – con Mertens che dimezza lo svantaggio nelle fasi conclusive.

https://www.youtube.com/watch?v=qOdqukggZIU

 

6/1/18, Roma-Atalanta 1-2: prima giornata di ritorno e ennesima impresa nerazzurra, anche se quella dell’Olimpico sarà ricordata come la vittoria della sofferenza. L’Atalanta disputa una prima frazione di gioco perfetto e chiude il primo tempo sullo 0-2 grazie alla perla di Cornelius e al raddoppio di De Roon, poi espulso pochi istanti prima del duplice fischio. I nerazzurri soffrono nella ripresa, Dzeko accorcia, ma la Dea non si fa riprendere.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Anche tre giovani ragazzi della formazione allenata da mister Previtali tra i convocati del ct...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta