Resta in contatto

News

Con Mediapro la pay-tv costerà meno?

serie a

La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina ha presentato il nuovo scenario televisivo con lo sbarco di Mediapro nell’acquisizione dei diritti. Ad ogni possibile domanda ecco la risposta.

1) Chi trasmetterà tutte le gare della Serie A dal 2018-19?
Mediapro ha acquisito i diritti come intermediario e dovrà rivenderli agli operatori presenti sul territorio italiano, sia quelli già esistenti sia quelli che potrebbero avviare la loro attività in futuro. Finora le partite sono state trasmesse da Sky e Mediaset, con lo streaming di alcune gare su Tim. Per il prossimo triennio non si sa ancora dove vedremo il campionato, perché dipenderà dagli accordi che Mediapro farà con i rispettivi operatori. L’intenzione degli spagnoli è di dialogare con tutte le piattaforme aprendo il mercato a quelle emergenti. I diritti dovrebbero essere venduti per piattaforma e non per prodotto: quindi tutti avranno (più o meno) tutto. 
2) Vedremo nuovamente le partite su Sky e Mediaset?

Sky e Mediaset, come gli altri, dovranno acquistare le licenze da Mediapro se vorranno trasmettere la Serie A. Al momento non c’è certezza ma è lecito ritenere che le partite continueranno a essere visibili sulle due pay tv. Sky, in particolare, aveva già manifestato l’intenzione di investire massicciamente per non perdere il suo ruolo di protagonista nella trasmissione della Serie A. Pare impossibile immaginare una Sky (che avrà la Champions) senza il campionato, perché quella è la spinta principale che induce i clienti ad abbonarsi alla pay tv. A Sky non conviene perdere la Serie A e a Mediapro non conviene rinunciare a un’intesa distributiva con Sky. Mediaset, alle prese con il deficit di Premium, aveva tenuto un basso profilo nelle trattative: adesso potrebbe trarre dei vantaggi, in termini di risparmio.
3) E le altre piattaforme che ruolo avranno?
Per rientrare dall’investimento Mediapro punta a rivendere i diritti al maggior numero di piattaforme possibili. Quindi, molto probabilmente, la Serie A si vedrà attraverso più operatori rispetto ad adesso. Con un occhio di riguardo per le nuove tecnologie. Alle dirette web si era già interessata Perform, che potrebbe rifarsi sotto. Il prodotto potrebbe solleticare anche Amazon, per il suo servizio Prime.
4) La Serie A costerà di più o di meno per gli abbonati alla pay-tv?
Mediapro non può avere rapporti diretti con il consumatore, che resteranno di pertinenza degli operatori. Ma sono gli spagnoli a fissare i prezzi che gli stessi operatori devono pagare se vogliono distribuire la Serie A. E visto che si pagherà una tariffa comune a tutte le piattaforme, in proporzione al numero di clienti, ciò fisiologicamente potrebbe portare a un livellamento dei prezzi per il consumatore finale. Insomma, è possibile che mediamente il campionato arrivi a costare di meno. 
5) Chi produrrà le partite?

Adesso 14 club di A delegano la produzione a Lega-Infront e 6 (Juve, Napoli, Roma, Torino, Sassuolo, Benevento) si autoproducono. Mediapro potrebbe essere dunque interessata a produrre il segnale ma questi sono diritti extra-bando che andrebbero trattati con i singoli club. Gli spagnoli puntano a importare uno standard unico in modo da rendere riconoscibile la A come prodotto collettivo.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
miranchuk

Cosa fare con Miranchuk? Ecco il risultato del sondaggio

Ultimo commento: "Via via nel suo pacchetto metterei anche pezzella petenabe via tutti e due e speriamo nel colpo boga..."

Il verdetto dei lettori di CalcioAtalanta: “Ilicic e Malinovskyi giochino insieme”

Ultimo commento: "Scelta affascinante ma solo teorica perché la coesistenza dei due pare non garantire gli equlibri tattici della squadra, per cui giocano insieme solo..."

Sondaggio: Ilicic o Malinovskyi, chi vorreste davanti con Zapata?

Ultimo commento: "Sempre il più informa dei due. Attualmente Ilicic."
reina

SONDAGGIO: Caso monetina-Reina: come lo valutate?

Ultimo commento: "Il tempo con l'Atalanta lo perdono tutti i portieri Reina è da lodare x non aver fatto alemao e uscire dal campo si è comportato da professionista..."
miranchuk

Cosa fare con Miranchuk a gennaio?

Ultimo commento: "Вперед Миранчук!"

Altro da News