cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Con Mediapro la pay-tv costerà meno?

serie a

La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina ha presentato il nuovo scenario televisivo con lo sbarco di Mediapro nell’acquisizione dei diritti. Ad ogni possibile domanda ecco la risposta.

1) Chi trasmetterà tutte le gare della Serie A dal 2018-19?
Mediapro ha acquisito i diritti come intermediario e dovrà rivenderli agli operatori presenti sul territorio italiano, sia quelli già esistenti sia quelli che potrebbero avviare la loro attività in futuro. Finora le partite sono state trasmesse da Sky e Mediaset, con lo streaming di alcune gare su Tim. Per il prossimo triennio non si sa ancora dove vedremo il campionato, perché dipenderà dagli accordi che Mediapro farà con i rispettivi operatori. L’intenzione degli spagnoli è di dialogare con tutte le piattaforme aprendo il mercato a quelle emergenti. I diritti dovrebbero essere venduti per piattaforma e non per prodotto: quindi tutti avranno (più o meno) tutto. 
2) Vedremo nuovamente le partite su Sky e Mediaset?

Sky e Mediaset, come gli altri, dovranno acquistare le licenze da Mediapro se vorranno trasmettere la Serie A. Al momento non c’è certezza ma è lecito ritenere che le partite continueranno a essere visibili sulle due pay tv. Sky, in particolare, aveva già manifestato l’intenzione di investire massicciamente per non perdere il suo ruolo di protagonista nella trasmissione della Serie A. Pare impossibile immaginare una Sky (che avrà la Champions) senza il campionato, perché quella è la spinta principale che induce i clienti ad abbonarsi alla pay tv. A Sky non conviene perdere la Serie A e a Mediapro non conviene rinunciare a un’intesa distributiva con Sky. Mediaset, alle prese con il deficit di Premium, aveva tenuto un basso profilo nelle trattative: adesso potrebbe trarre dei vantaggi, in termini di risparmio.
3) E le altre piattaforme che ruolo avranno?
Per rientrare dall’investimento Mediapro punta a rivendere i diritti al maggior numero di piattaforme possibili. Quindi, molto probabilmente, la Serie A si vedrà attraverso più operatori rispetto ad adesso. Con un occhio di riguardo per le nuove tecnologie. Alle dirette web si era già interessata Perform, che potrebbe rifarsi sotto. Il prodotto potrebbe solleticare anche Amazon, per il suo servizio Prime.
4) La Serie A costerà di più o di meno per gli abbonati alla pay-tv?
Mediapro non può avere rapporti diretti con il consumatore, che resteranno di pertinenza degli operatori. Ma sono gli spagnoli a fissare i prezzi che gli stessi operatori devono pagare se vogliono distribuire la Serie A. E visto che si pagherà una tariffa comune a tutte le piattaforme, in proporzione al numero di clienti, ciò fisiologicamente potrebbe portare a un livellamento dei prezzi per il consumatore finale. Insomma, è possibile che mediamente il campionato arrivi a costare di meno. 
5) Chi produrrà le partite?

Adesso 14 club di A delegano la produzione a Lega-Infront e 6 (Juve, Napoli, Roma, Torino, Sassuolo, Benevento) si autoproducono. Mediapro potrebbe essere dunque interessata a produrre il segnale ma questi sono diritti extra-bando che andrebbero trattati con i singoli club. Gli spagnoli puntano a importare uno standard unico in modo da rendere riconoscibile la A come prodotto collettivo.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Grazie a Mediapro, questo è quello che succede in Spagna con la Liga… Speriamo succeda anche da noi….
LaLiga llega a SkyLos espectadores de Sky en España podrán seguir LaLiga 1l2l3 y ver su programación exclusiva en el canal oficial de LaLiga 1l2l3 TV por solo 10 euros al mes.

Articoli correlati

Tutto o quasi sulla sfida tra contendenti a un posto al sole in Europa, anche...
gasperini atalanta-bologna
Quando si gioca e dove vedere il match di Europa League...

Dal Network

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...
sassuolo-atalanta
Tutte le info utili per vedere Atalanta-Sassuolo comodamente dal divano di casa: ecco le probabili...

Altre notizie

Calcio Atalanta