cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Borussia-Atalanta, la guerra dei numeri

Ruhr contro Bergamasca ovvero Golia contro Davide, la sfida tra una potenza regionale e la regina delle provinciali. Dando uno sguardo anche solo fugace alle nude cifre, per il sedicesimo di Europa League non ci sarebbe scampo. Perché l’Atalanta, tornata alle ribalte continentali a più di un quarto di secolo dall’ultima volta, avrà di fronte un club, il Borussia Dortmund,  che negli ultimi dieci anni le ha saltate solo nel 2009-2010 e ha vinto due (2011-12, con Jürgen Klopp) dei suoi otto titoli nazionali, la metà del poker di coppe nazionali e due supercoppe di Germania su cinque arrivando a contendere al Bayern la Champions nel 2013.

L’edizione odierna de l’Eco di Bergamo prova a fare un confronto tra due realtà così diverse ma di fatto allineate sugli stessi standard nell’ultimo biennio, anche perché la testa di serie col plus del retour match in casa è proprio la Dea. Impressionante, comunque, la mole di successi entro e oltre confine dei gialloneri di Vestfalia: Coppa dei Campioni (’97, strappata alla Juventus, con i vari Sammer, Möller, Kohler, Ricken e Chapuisat) e Coppa delle Coppe in bacheca comunque ci sono, mentre i nerazzurri sono fermi alla Coppa Italia del 1963 e hanno vinto recentemente solo il campionato di B nel 2011.

I prussiani hanno anche sfornato il meglio del calcio del loro Paese e oltre, tra i vari Reus, Götze, Hummels e Lewandowski. E nel periodo considerato sono arrivati tre volte secondi e una terzi nella Bundesliga quasi sempre in mani bavaresi. A favore di chi parte sfavorito, ma solo di fronte al blasone altrui, la circostanza di essere in corsa su tre fronti, mentre nel trofeo nazionale numero due gli uomini di Peter Stöger sono usciti agli ottavi. Riprendendo quota in campionato fino alla quarta posizione, ma in zona qualificazione a un’altra avventura extra moenia ci sono anche il Gasp e i suoi. Che il conto alla rovescia abbia inizio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra le notizie positive di questa sera, c’è anche la partecipazione alla Supercoppa Italiana 2025...

de roon

Marten De Roon ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo l’avvenuta qualificazione alla finale: “Siamo molto felici, andare...

Le parole del vice-allenatore nerazzurro, oggi in panchina per via della squalifica di Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta