cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi – L’Atalanta e lo “Scida” inviolato

Crotone-Lazio

Sbancare Crotone? All’Atalanta sarebbe sicuramente utile per accelerare la corsa a un posto al sole. E anche per provare l’ebbrezza della prima volta, visto che la location del precedente della scorsa stagione, la svolta dopo 3 soli punti nelle prime 5 giornate, era il “Giovanni Cornacchia” di Pescara. Per il calendario i Pitagorici erano in casa, o meglio in un esilio forzato dalla mancata agibilità dello stadio “Ezio Scida”, allora interessato dai lavori di ristrutturazione e ampliamento ritardati dai vincoli della Soprintendenza.

In quell’impianto, teatro della storia del sodalizio calabrese, i bergamaschi non hanno mai rastrellato il bottino pieno. Sia chiaro che il 3-1 del 26 settembre di due anni or sono inflitto dalla sorpresa del campionato ancora incompiuta vale comunque per le statistiche come successo extra moenia. Cronaca minima: Gasperini opta per il debutto del 3-4-1-2, la sblocca Petagna su lancio di Masiello, bissa Kurtic di testa su angolo di Gomez smanacciato da Cordaz, botta nel sette del Papu imbeccato da Kessie nel suo accentramento dalla mancina e Simy nel finale su sponda di Falcinelli lanciato lungo da Ferrari. Con l’ivoriano espulso poco oltre l’ora di gioco per un tackle assassino su Dussenne.

Nella cronistoria dei confronti (in totale 5 vittorie a 1 e 1 nullo, 14 reti a 5 per i più forti) fra le due squadre, tirando le somme, in quella che è la vera alma mater degli avversari di turno restano una sconfitta nel battesimo del fuoco e un pareggio. Entrambi risalenti a stagioni di B. Il ko a firma Scarlato (72′), il 22 ottobre 2005, col futuro atalantino Konko a vedere il campo nella ripresa, alla voce allenatore presenta il Gasp – artefice massimo della promozione dalla C1 due rivoluzioni terrestri prima – nei panni del killer di giornata (la decima) di Stefano Colantuono. All’epoca alla quinta battuta d’arresto in sette turni, ma poi avrebbe raddrizzato il timone verso l’approdo al porto sicuro della A. Per il tecnico di Grugliasco, sostituzione da avantindré con l’ex atalantino Andrea Agostinelli dal diciassettesimo al trentaquattresimo e salvezza stenterella.

Sulla panchina locale del 2-2 del 22 aprile 2011, invece, Leonardo Menichini. Di là sempre il Cola: apre Tiribocchi, quindi la doppietta di Cutolo con cui si chiude il primo tempo e la magia su punizione di Cristiano Doni. Inutile raccontare il corollario a posteriori della giustizia sportiva e della sua lente d’ingrandimento a prove ad angolo piatto. Altro capitolo, forse anche un altro sport. Sabato se ne dovrà scrivere uno nuovo.

IL TABELLINO DELLA SCONFITTA
Crotone-Atalanta 1-0, 22 ottobre 2005, serie B
CROTONE (3-4-3): Soviero; Rossi, Scarlato, Borghetti; Ciarcià (13’ st Konko), Cardinale, Juric, Galardo; Jeda, Guzman (9’ st Russo), Sedivec (33’ st Alioui). In panchina: Dei, Piocelle, Paquito, Tarantino. All.: Gasperini.
ATALANTA (4-4-2): Calderoni; Innocenti, Rivalta, Capelli, Bellini; Adriano (32’ st Defendi), Migliaccio, Marcolini, Ariatti; Ventola (18’ st Budan), Soncin (21’ st Lazzari). In panchina: Ivan, Mingazzini, D’Agostino, Bombardini. All.: Colantuono.
ARBITRO: Preschern di Mestre.
NOTE: ammoniti Innocenti, Migliaccio, Soncin. Recupero 0’+3′. Spettatori 6.000 circa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco la rubrica di CalcioAtalanta che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...
Ecco gli undici proposti dalla nostra redazione in occasione di gara 2 di semifinale di...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta