cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Poloni: “Pisani era come un fratello. Il calcio ha perso una stella”

Federico Pisani ha fatto parte della terribile “Banda Prandelli”, vincitrice nel 1993 di un Campionato e un Torneo di Viareggio nella stessa annata, perdendo per un nulla la finale di Coppa Italia. Tra i suoi compagni di squadra c’era anche Mirco Poloni, ex bandiera dell’AlbinoLeffe e attualmente direttore sportivo della Virtus Bergamo.

Il dirigente l’ha ricordato in una lunga intervista rilasciata sulle pagine di Nerazzurro che verrà distribuito domenica allo stadio, ma di cui abbiamo avuto un’anticipazione: “Io e Chicco abbiamo la stessa età, siamo cresciuti insieme. Quella notte si è spento tutto. Per me era come un fratello, abbiamo giocato insieme dai 14 ai 19 anni. Mio figlio si chiama Federico, un nome che già ci piaceva ma che naturalmente porta al suo ricordo. Era come lo hanno visto i tifosi: lo chiamavamo ‘Grisu’. Non sudava mai, nemmeno a 40 gradi all’ombra, al giovedì era l’incubo della Prima squadra quando eravamo in Primavera, perché sulla fascia non lo prendevano mai. Mi ricordo che prima della finale del Viareggio Prandelli entrò in stanza per il controllo serale con la maschera da diavolo per sdrammatizzare e Chicco prese un grande spavento”.

Uno dei suoi ricordi atalantini in prima squadra è legato a Chicco Pisani, che fece partire l’azione che portò al suo gol al Borussia Dortmund nel Trofeo Bortolotti, quello dell’addio di Stromberg. Ora i gialloneri sono gli avversari di Europa League dei nerazzurri: “Pensate come è cambiato l’ambiente nerazzurro in un anno, ed è questo il bello del calcio. Oggi è un movimento importante e partite come queste servono per farlo crescere ancora: la Primavera ha quasi riempito la tribuna dello stadio contro il Milan. Sono convinto che questa Atalanta in Coppa può fare male, non è conosciuta, non sanno com’è il gioco di Gasperini: in Italia pensate che il Napoli capolista si è dovuto snaturare per vincere, dimostrando così che temeva i nerazzurri. Papu e compagni sono appena sotto e più forti e sono rimasto colpito da come Sarri è riuscito a fermarli“.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Rip amen

Articoli correlati

fiorentina
Le quote vedono favoriti i gigliati nella corsa alla finalissima...
“Sicuramente si gioca, ma problema non è solo dei club”, ha detto il numero uno...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta